Crotone, concluso il seminario sui diritti dei detenuti  e sulle agevolazioni fiscali per il loro reinserimento

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Crotone, concluso il seminario sui diritti dei detenuti  e sulle agevolazioni fiscali per il loro reinserimento

  18 dicembre 2023 08:42

 Nei giorni scorsi si è tenuto a Crotone  il seminario giuridico ai fini della formazione per avvocati e dottori commercialisti, promosso dal garante comunale dei detenuti avv. Federico Ferraro, congiuntamente agli Ordini professionali di categoria forense e contabile, per il tramite dei  rispettivi presidenti:  avv. Caterina Marano e dott. Giuseppe Irrera.

All’iniziativa hanno aderito  anche la Camera Penale “Giuseppe Scola” di Crotone e la Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone.

Banner

Oltre ai saluti istituzionali dei presidenti e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone dott. Giuseppe Capoccia, già presente anche al seminario promosso nel 2019, dall’avv. Ferraro sui reati culturalmente motivati, hanno relazionato il Presidente della Camera Penale avv. Aldo Truncè, il Presidente del CPO Ordine Avvocati Crotone avv. Pasquale Montesano e  la  Presidente del CPO Ordine Commercialisti dott.ssa Laura Caccavari.

Banner

L’iniziativa formativa ha visto la partecipazione di numerosi  iscritti ed ha focalizzato l’attenzione sulle varie criticità del sistema penitenziario italiano, considerando anche le potenzialità e gli obiettivi da raggiungere grazie ad una sinergia a 360° inter-istituzionale.

Banner

Ad oggi, nel nostro Paese,  molti diritti dei detenuti sono negati de facto: dall’ambito sanitario penitenziario con  i vari  ritardi burocratici e carenze strutturali, al tema del sovraffollamento soprattutto critico in tempo Covid-19; infine, rimane aperta  la grande sfida del reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti.

L’occasione ha sancito una forte volontà a  costruire insieme un percorso comune, partendo dall’autorità di vigilanza sul mondo carcere insieme agli ordini e alle associazioni forensi e commercialisti 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner