Dedicata a Benito Scarfone la sede provinciale di Fsp: presente il Capo della Polizia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dedicata a Benito Scarfone la sede provinciale di Fsp: presente il Capo della Polizia

Alla cerimonia hanno partecipato anche il sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro e le più alte cariche cittadine

  02 febbraio 2024 15:09

di FRANCESCO IULIANO

Commozione, emozione, gratitudine, amicizia. Erano davvero tanti i sentimenti che questa mattina hanno riempito la cerimonia di inaugurazione della sede di Catanzaro della Federazione Sindacale di Polizia (Fsp), dedicata a Benito Scarfone.

Banner

Un appuntamento allestito nella sala Conferenze del Polifunzionale della Polizia di Stato, in via Barlaam da Seminara, al quale hanno partecipato, moderati dal vicepresidente del sindacato, Franco Maccari, il segretario generale provinciale Fsp Rocco Morelli, il segretario generale Fsp, Valter Mazzetti.

Una cerimonia resa autorevole dalla presenza del Capo della Polizia, il Prefetto Vittorio Pisani, il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, l’onorevole Wanda Ferro, il questore di Catanzaro Paolo Sirna.

Banner

Presenti, altresì, le autorità religiose, civili e militari della provincia ed i questori delle cinque province calabresi.

Nelle parole del prefetto Pisani, anche lui catanzarese, il ricordo di Benito Scarfone è stato soprattutto personale. “Di Benito - ha detto - ricordo i pranzi domenicali con la mia famiglia. Fu proprio in occasione di uno di quegli incontri che mi propose di partecipare al concorso per entrare in Polizia. Un uomo, Benito, che ha dato tutto per la Polizia. Non era affatto facile, negli anni ’70, parlare di sindacato. Erano anni difficili. Ma è solo grazie all’impegno ed alla determinazione di uomini come Benito che si è arrivati alla grande riforma che ha portato alla smilitarizzazione della Polizia di Stato”.

Tante le testimonianze che si sono succedute nel corso della cerimonia. Tutte con un unico comune denominatore: quello di un uomo, Benito, sincero e sempre pronto ad aiutare il prossimo.

“Un uomo - ha detto Wanda Ferro - che ha saputo dimostrare grande umanità e grande coesione,  rispetto al mondo di appartenenza ma anche alla società civile. Un uomo che ha lasciato traccia di sé. Una giornata ricca di emozioni, dedicata ad una persona che ha onorato la divisa ed è ricordata come una persona perbene”.

LA LETTERA DEI FAMILIARI 

Sulla presenza del Prefetto Pisani, la sottosegretario Ferro ha commentato dicendo che “avere qui l’alto dirigente, è un momento importante per la città di Catanzaro e per la Calabria tutta”. Prima della cerimonia, Pisani  ha voluto vedere  le strutture e fare il punto della situazione.  “Un’attenzione verso questi territori - ha aggiunto Wanda Ferro - che si registra già da tempo e che ha avuto riscontro con l’aumento degli organici, con le operazioni di grande impatto ma, nello stesso tempo, anche alla volontà, a breve giro di posta, di poter aumentare quello che serve per i nostri territori”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner