di GIUSEPPE PUGLIESE
“Vengo anche io, no tu no” erano queste le note del celebre cantante milanese Iannacci negli anni 70’,sembra di assistere dopo le cronache comparse nel programma “Carta Bianca “ di Bianca Berlinguer che ha acceso i riflettori puntando sul quartiere Arghillà di Reggio Calabria, addirittura, se ne’ parlato anche alla Camera dei Deputati qualche ora fa , mentre viale Isonzo 222, il classico “Bronx” cui le difficoltà di degrado e stato di abbandono sono similari al quartiere reggino se non peggiori , questo no, non interessa a nessuno! Arghillà si, viale Isonzo no! E stranamente a causa di una politica catanzarese passiva, posta sull’orlo di una crisi di nervi giornaliera si persevera senza alcuna rimostranze da parte di nessun cittadino a vivacchiare senza apporre un minimo di migliorie in un sistema sbagliato creato malissimo dalle origini, a differenza di cio’ che hanno fatto gli abitanti del noto quartiere reggino.
La domanda che ci siamo posti è la seguente:ne hanno parlato Sindacati di Polizia, Servizi Sociali, ne hanno parlato nelle Tv locali, ogni Assessore di turno quando debutta in televisione ogni cinque anni promette, ma sinora promesse vane e parole volate con il vento in poppa della città! Lo ripetiamo sino alla noia : ancor oggi assistiamo ad una situazione di degrado spaventosa, rifiuti abbandonati, presenza di topi, droga che dilaga a macchia d’olio avendo arricchito piu’ di qualche famiglia, basta controllare i loro conti bancari le cui entrate vengono dirottate su altri appartenenti alla famiglia e mi fermo qui …, etnia rom che vivono con famiglie oneste, ma non ricche certamente, altrimenti è da folli abitare in predetta via non evadendo nel rinvenire altre abitazioni, ma soltanto ed esclusivamente,per motivi prettamente economici ancorati a quello status di vita e, chissa ‘ per quanto ancora!
Allora cosa dobbiamo fare : evidentemente va bene per tutti questa situazione atavica, oppure bisogna aspettare il 2027 quando saliranno i nuovi politici… che andranno sicuramente in TV per farci ribadire le solite idiozie ?
“Eppure qualcuno che ci rappresenti esiste a Roma nei palazzi che contano, come il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, asserisce qualche famiglia che ci ha ospitato per il servizio , la quale, ad oggi non ha apportato alcuna miglioria malgrado è da anni che vive di politica…, ma quale miglior momento per fare qualcosa adesso che riveste tale carica? Ancora facciamo fatica a percepire, incalza ironicamente l’abitante di viale Isonzo , se questo stato di affaticamento e prostrazione derivi da Roma o da Catanzaro? A parlare ci siamo per il civico 222, ma ci vogliono fatti oggi, non misfatti!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736