
Il CASM, rappresentato da Rita Ciciarello e le associazioni AVE-AMA e Don Pellicanò, rispettivamente presiedute da Giovanni Cirillo e Caterina Iuliano e la Fondazione Folino presieduta da Aurelia Ramundo, aderenti CASM, esprimono apprezzamento e ringraziamento all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, Nunzio Belcaro, per la disponibilità dimostrata nel corso della riunione odierna (8 gennaio), che ha consentito di avviare un confronto franco, costruttivo e finalmente orientato a soluzioni strutturali.
Nel corso dell’incontro, l’Assessore Belcaro ha riconosciuto con chiarezza l’esistenza di disfunzioni amministrative, determinate anche da un grave sovraccarico di lavoro del personale assegnato, che hanno inciso negativamente sulla gestione delle risorse e sulla concreta attuazione degli interventi. Il CASM e le associazioni presenti apprezzano questo atto di responsabilità politica e istituzionale, che rappresenta un primo e significativo passo verso il superamento delle criticità emerse, e chiedono all’Amministrazione comunale di procedere con l’assegnazione di nuove risorse umane a un settore così strategico e delicato per la costruzione del benessere e del capitale sociale del territorio.
Nel corso del confronto è stata inoltre condivisa la necessità di ricostruire e rendere pienamente operativo l’Ufficio di Piano, attraverso l’istituzione di un tavolo permanente di coordinamento istituzionale – un vero e proprio Gruppo di Piano – che coinvolga i Comuni dell’Ambito, l’ASP, gli Enti del Terzo Settore, gli organismi di rappresentanza e altri soggetti pubblici e privati interessati. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare piena attuazione ai principi dell’amministrazione condivisa, così come previsti dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore, e per garantire una gestione unitaria, trasparente ed efficace delle risorse disponibili. A conferma dell’impegno a dare immediata concretezza al nuovo corso avviato, l’Assessore Belcaro ha comunicato che il prossimo incontro formale, con redazione di verbale, è già calendarizzato per i primi giorni di febbraio. L’incontro darà avvio a un confronto strutturato, continuativo e stabile con le Associazioni, la Consulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Catanzaro e gli organismi istituzionali interessati.
Sulla scia di questa apertura, il CASM intende inoltre riprendere e rilanciare, già nel corso della prossima riunione, il percorso avviato nell’aprile 2023 per l’istituzione dell’Osservatorio del Benessere Mentale, in coerenza con quanto previsto dall’art. 1, comma 4, della legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali), che riconosce e valorizza il ruolo degli organismi non lucrativi di utilità sociale. L’Osservatorio BeMe proposto si configura come organismo del Piano di Zona, con funzioni consultive e propositive, di studio, ricerca e documentazione, nonché di iniziativa sociale a tutela e sostegno del benessere mentale in tutte le fasi della vita e di prevenzione di ogni forma di disagio psicologico e di dipendenza. Il CASM desidera infine rivolgere un ringraziamento sentito a tutti le associazioni aderenti, agli Enti del Terzo Settore e ai componenti del Comitato Tecnico-Scientifico Istituzionale CASM, che hanno partecipato e che costituiscono un gruppo operativo competente, motivato e fortemente determinato. Il loro impegno costante, la capacità di proposta e la determinazione dimostrata rappresentano una risorsa imprescindibile per la costruzione di politiche sociali più giuste, efficaci e realmente inclusive.
L’avvio di un confronto strutturato, fondato su incontri periodici, verbalizzati e su una reale corresponsabilità istituzionale, segna l’inizio di una fase nuova: un percorso che, se portato avanti con coerenza e responsabilità, può consentire al Comune di Catanzaro di voltare pagina e di assumere pienamente il ruolo di promotore di un autentico distretto del benessere, fondato sulla collaborazione, sulla partecipazione e sulla tutela effettiva dei diritti fondamentali.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797