Disseminazione ed Erasmus Days 2022 per favorire l'innovazione scolastica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Disseminazione ed Erasmus Days 2022 per favorire l'innovazione scolastica

  28 ottobre 2022 10:43

L’evento di disseminazione, programmato per lo scorso 13 ottobre in occasione degli Erasmus Days 2022 e rinviato a causa della chiusura in via precauzionale delle scuole del comune di Catanzaro, a seguito dell’avvenuta scossa di terremoto, si è svolto mercoledì 26 ottobre presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi”, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Antonietta Crea. 

Durante l’evento sono state illustrate ad una rappresentanza di docenti e alunni dell’Istituto le opportunità offerte da Erasmus Plus, programma dell'Unione Europea dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport.

Banner

L’IC “V. Vivaldi” ha aderito ad Erasmus Plus ottenendo l'Accreditamento 2021-2027 per l'Azione Chiave 1, cioè per la mobilità individuale ai fini dell'apprendimento. 

Banner

Il progetto 2021-1-IT02-KA121-SCH-000003806, attualmente in fase di implementazione, riguarda in particolare la mobilità del personale scolastico in Europa ed è coerente con gli obiettivi del Piano Erasmus dell’Istituto, cioè:

Banner

Favorire la dimensione europea dell'istruzione;
Favorire l'innovazione scolastica; 
Migliorare le competenze linguistiche del personale scolastico per favorire l'internazionalizzazione della scuola; 
 
Promuovere percorsi di apprendimento equi ed inclusivi.

Dodici membri del personale scolastico hanno partecipato a due flussi di mobilità, che si sono svolti nei mesi di luglio ed agosto e hanno avuto come magnifico scenario le città di Barcellona e Dublino. Un gruppo di sei partecipanti ha frequentato il corso “A European school for all children” dal 4 all’8 luglio a Barcellona; uno di quattro persone ha partecipato, nel periodo dall’8 al 12 agosto, al corso intermedio di Lingua Inglese dal titolo “English Language Course” presso Dublino e, sempre nella capitale irlandese, un terzo gruppo formato da due docenti ha seguito un corso avanzato di lingua inglese e metodologia CLIL dal titolo “Intensive English Course and CLIL for teachers”. I partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un ricco scambio culturale e ad uno stimolante confronto con i corsisti provenienti da molti Paesi europei, arricchiti dall’uso delle nuove tecnologie e da tanta creatività.
Alcuni degli obiettivi dei corsi sono stati:

saper modellare le lezioni e l'ambiente di apprendimento al fine di stabilire una completa uguaglianza nell'accesso all'istruzione per tutti gli studenti, sviluppando nel contempo una comprensione cruciale della necessità di valori democratici e non discriminatori;

imparare ad utilizzare semplici strumenti tecnologici per responsabilizzare tutti gli studenti in un ambiente inclusivo e sviluppare la loro consapevolezza interculturale nella classe ormai sempre più diversificata;

sfruttare le opportunità europee per affrontare problemi comuni nell'istruzione, supportare l'acquisizione da parte degli studenti dei valori europei e delle competenze chiave ed, eventualmente, preparare gli insegnanti per altri progetti internazionali futuri. Questa straordinaria opportunità ha coinvolto la Dirigente ed i suoi Collaboratori, i docenti dei tre ordini di scuola, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ed il personale ATA, consentendo loro di visitare le splendide città di Barcellona e Dublino e di ammirarne l’arte e il patrimonio intellettuale. La diversità culturale è sempre da considerarsi una ricchezza e Barcellona e Dublino ne sono un concreto esempio: ogni anno le città attirano milioni di persone da tutto il mondo per la loro essenza cosmopolita, che è il biglietto da visita di queste metropoli.

L’evento con cui la nostra scuola ha celebrato Erasmus Plus è stato inoltre occasione per consegnare i Certificati Nazionali di Qualità eTwinning agli alunni di quattro classi della Scuola Secondaria di Primo Grado: la II D, la III B, la III D e la III F. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a tre progetti realizzati nell’anno scolastico 2021/2022: “GRECO – ΙΤΑΛΙΚΑ: 3D VERSION”, che ha coinvolto l’attuale II D e una scuola greca, progetto interdisciplinare (Arte e Lingua Inglese) incentrato sull’osservazione del comune retaggio linguistico-culturale dei due Paesi partner e che ha previsto la realizzazione di prodotti creativi con l’uso della stampante 3D; “Mystery in Nature”, progetto interdisciplinare (Arte, Scienze e Lingua Inglese) relativo alla sostenibilità ambientale, al ruolo delle api in natura, all’importanza della biodiversità e della sua tutela, all’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente, che ha coinvolto numerosi partner provenienti dall’Azerbaijan, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia e Ucraina; infine “Fair New Future eTwEC” progetto di Educazione Civica sui diritti umani e sulle sfide che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare nella loro crescita come cittadini attivi e responsabili in cammino verso un futuro di giustizia, uguaglianza e pace. Il progetto ha coinvolto, oltre all’IC Vivaldi,  altre due scuole italiane, una scuola di Bagnolo Cremasco (CR) e una di Alghero (SS), una scuola greca e una bulgara. 

La Dirigente, Dott.ssa Maria Antonietta Crea, ha consegnato i Certificati di Qualità agli alunni delle quattro classi, complimentandosi per il lavoro svolto dai ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo all’evento, e ha sottolineato come eTwinning ed Erasmus Plus costituiscano una preziosa occasione per lo sviluppo personale e la formazione di alunni, docenti, personale scolastico in genere, in quanto offrono a persone di ogni età la possibilità di condividere conoscenze e competenze, vivendo esperienze europee davvero stimolanti e coinvolgenti.

Link presentazione evento: https://docs.google.com/presentation/d/1-9FZEpCgsV80bszNVBAF0TO9eQADRNq-QmcfhsdHl0A/edit?usp=sharing 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner