Capita sempre più spesso purtroppo: l’immagine pubblica di una persona stimata viene sfruttata per compiere truffe ai danni di cittadini ignari e indifesi. È il caso di Don Francesco Cristofaro, sacerdote molto seguito anche sui social, che denuncia pubblicamente un grave episodio: un falso profilo Messenger a suo nome starebbe contattando persone chiedendo di acquistare schede telefoniche in cambio di presunte preghiere.
“Filippo mi scrive che un falso messenger a mio nome gli chiede di andare in un negozio e comprare delle schede in cambio di preghiere. Ha la stessa foto della mia pagina ufficiale ma è un profilo falso. ATTENZIONE!!!“, ha scritto Don Francesco sulla sua pagina ufficiale.
Una truffa meschina, che colpisce chi ha fede, chi crede e si fida, sfruttando il volto e la parola di un uomo di Chiesa. Ma Don Francesco non ci sta e lancia un appello alla prudenza e alla denuncia.
Come testata giornalistica vogliamo esprimere piena solidarietà a Don Francesco Cristofaro. È inaccettabile che persone senza scrupoli, prive di ogni senso di umanità, si accaniscano contro cittadini onesti approfittando della reputazione altrui per raggirarli.
Basta prendere di mira persone indifese sfruttando l’immagine pubblica di altri! Truffare è sempre un gesto vile, ma lo è ancora di più quando si maschera dietro la bontà e la fede.
Invitiamo tutti coloro che dovessero ricevere richieste sospette, anche se provenienti da profili apparentemente affidabili, a non fidarsi e a segnalare subito l’accaduto alle autorità competenti. Denunciate!Solo attraverso una rete di denunce sarà possibile fermare questi criminali digitali e assicurare alla giustizia chi si rende protagonista di questi atti spregevoli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736