Doppi turni di entrata e uscita a scuola. Un genitore: "Inaccettabile. Così si tutela il diritto allo studio e alla salute?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Doppi turni di entrata e uscita a scuola. Un genitore: "Inaccettabile. Così si tutela il diritto allo studio e alla salute?"

  18 settembre 2021 13:58

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di un genitore a poche ore dall'avvio dell'anno scolastico.

Cari genitori…CI RISIAMO!!!

Banner

A distanza di 8 mesi (gennaio 2021) e a 3 giorni dall’avvio delle attività didattiche, ecco arrivare la geniale soluzione al problema “Sicurezza e assembramento nelle Scuole Superiori”!!!  Si parla tanto di diritto all’istruzione, di protocolli di sicurezza ed ecco la soluzione presentata dalle Scuole Superiori della Provincia di Catanzaro, dietro naturalmente indicazioni ricevute della Prefettura!

Banner

Far partire i ragazzi alle 6,00 del mattino dalle proprie abitazioni, raggiungere le rispettive scuole intorno alle 7,30/8,00, far aspettare questi ragazzi davanti all’edificio (assembramenti?) o farli girovagare per strada in attesa dell’orario di entrata, le 10,00… poi farli uscire alle 3 del pomeriggio, perdendo la possibilità di prendere il mezzo di trasporto per tornare a casa (per alcuni) o, ancora meglio, prendendo l’ultima possibilità, quindi aspettando ancora fino alle 17,00, ritornando a casa per le 19, per poi cenare, studiare???, andare a riposarsi …  rialzarsi alle 5 del mattino per raggiungere di nuovo scuola. INACCETTABILE!!! E dov’è la sicurezza in questo tipo di organizzazione?

Banner

Qualcosa non va. Mi chiedo… Chi sta seduto in alto, su una comoda poltrona, ha figli? ha nipoti? ha famiglia? Conosce la realtà dei trasporti nella provincia di Catanzaro e in Calabria? Conosce la realtà lavorativa dei genitori di questi ragazzi? Mi chiedo ancora…  I ragazzi cosa dovranno fare? Studiare per strada? Chiedere continuamente uscite anticipate? Trasferirsi in altri istituti? …o alla fine ricorrere all’istruzione parentale?  Così si tutela il diritto allo studio e alla salute?  Ottimo inizio!!

 Buon anno scolastico!

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner