Nicola Caracciolo se n'è andato, aveva 88 anni. Giornalista, corrispondente dagli Stati Uniti per La Stampa e autore, negli anni Ottanta, di importanti inchieste televisive per la Rai sulla seconda guerra mondiale e il dopoguerra, e sulla Shoah degli ebrei italiani, da circa una settimana era ricoverato in una clinica. Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni.
Nato a Firenze il 19 maggio 1931, figlio di Filippo Caracciolo e di Margaret Clarke, era fratello dell'editore Carlo Caracciolo e Marella Agnelli, la moglie dell'Avvocato. Ambientalista convinto, si era speso in particolare per la conservazione dell’ambiente naturale e contro la realizzazione dell’autostrada in Maremma, dove era di casa, tanto da essere chiamato dalla gente “il principe di Capalbio”. E a Capalbio, è stato presidente della giuria del premio letterario di piazza Magenta e presidente onorario della sezione Maremma Tuscia di Italia Nostra, oltre che presidente onorario di Italia Nostra nazionale.
Tra le sue inchieste televisive, è particolarmente significativa la serie Il coraggio e la pietà, con la quale raccontava la vita degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e le persecuzioni antisemite dei nazisti. Negli anni Novanta aveva firmato con Valerio Emanuele Marino il documentario "Succede un Quarantotto" sull'immediato dopoguerra italiano.
Ambientalista sempre in prima linea è stato protagonista della battaglia contro il Nucleare e si è battuto fino a pochi giorni fa contro il progetto dell’autostrada Tirrenica in Maremma. Sosteneva che le “grandi opere” fossero l’origine della corruzione del nostro Paese e la cronaca ci ha sempre dimostrato quanto avesse ragione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736