E' morto improvvisamente a Roma il nutrizionista catanzarese Pietro Migliaccio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images E' morto improvvisamente a Roma il nutrizionista catanzarese Pietro Migliaccio
Antonio Pietro Migliaccio
  16 gennaio 2020 19:20

E' morto improvvisamente a Roma. Nutrizionista e dietologo di fama, se ne va il professor Pietro Migliaccio. Il medico, 86 anni,  conosciuto anche grazie alle sue numerose partecipazioni a programmi tv, è scomparso improvvisamente nella notte nella Capitale.

 Nato a Catanzaro, Migliaccio si era laureato a Roma presso l’Università La Sapienza in Medicina e Chirurgia, insegnava Scienza dell’Alimentazione ed era specialista in Gastroenterologia, esperto in Auxologia.  La notizia è stata resa nota dal sito web del suo studio medico: «Con immenso dolore diamo il triste annuncio dell’improvvisa scomparsa del caro Prof. Migliaccio».

Banner

Pietro Migliaccio era fra i massimi esperti in Italia di nutrizione e sostenitore della dieta Mediterranea, contro gli eccessi delle diete estreme. Volto familiare al grande pubblico Migliaccio era noto anche per i consigli legati ad un'alimentazione sana nel contesto della vita moderna, insegnando a mangiare bene ma senza «punizioni»: dalla dieta del gelato, per disintossicarsi in pochi giorni, alla dieta delle 1200 calorie rivolta soprattutto a chi mangia spesso fuori casa. Ma il principio fondamentale, sosteneva, resta uno: «Una dieta varia è quella che garantisce il benessere e il mantenimento di un buono stato di nutrizione».

Banner

Migliaccio era nato a Catanzaro nel 1934, dove aveva conseguito la laurea in Medicina e chirurgia. Docente in Scienza dell’alimentazione, oltre che esperto in Auxologia, per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto nazionale della Nutrizione (l’attuale Inran). Da anni esercitava a Roma la professione di nutrizionista e dietologo clinico e attività didattica presso varie università italiane. Nominato all’unanimità presidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione (Sisa) il 12 marzo 2010, attualmente rivestiva la carica di presidente emerito.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner