È morto Papa Francesco: il mondo piange il Pontefice della semplicità e del dialogo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images È morto Papa Francesco: il mondo piange il Pontefice della semplicità e del dialogo
Papa Francesco
  21 aprile 2025 10:07

Il mondo è in lutto per la morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina in Vaticano. Il Pontefice, nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel 1936, aveva 88 anni.

L’annuncio è stato dato direttamente nel corso di una diretta da casa Santa Marta, convocata all’improvviso proprio per dare la notizia. La Sala Stampa della Santa sede ha comunicato così quanto accaduto: “Poco fa Sua Eminenza, il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: ‘Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

Banner

Papa Francesco è stato il primo Papa proveniente dall’America Latina e il primo gesuita a salire al soglio pontificio. Eletto nel marzo 2013, ha guidato la Chiesa cattolica per oltre 12 anni, lasciando un’impronta profonda con il suo stile sobrio, il suo impegno per i poveri e l’attenzione alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Banner

Con la morte di Papa Francesco, si apre ora la fase della sede vacante in attesa del conclave che eleggerà il suo successore.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner