Lutto nell'imprenditoria catanzarese. E’ morto Salvatore Vittorio Cristofaro, il “re” di Acqua Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lutto nell'imprenditoria catanzarese. E’ morto Salvatore Vittorio Cristofaro, il “re” di Acqua Calabria
Salvatore Vittorio Cristofaro

Stanotte è scomparso Salvatore Vittorio Cristofaro. Il fondatore di Acqua Calabria, leader del mercato dell’acqua minerale e delle bibite, aveva 96 anni.

  16 aprile 2021 09:44

di MASSIMO PINNA

Ci sono 55 anni di storia alle spalle dell’Acqua Calabria, nata nel 1966 per volere di Salvatore Vittorio Cristofaro che, a Girifalco, centro in provincia di Catanzaro, avviò con l’allora Imag (Industria Meridionale Acque Gassate) un’attività di imbottigliamento di bibite gassate.

Banner

Stante l’immediato successo in termini di vendite, Cristofaro capì ben presto che avrebbe potuto osare di più, così la sua attenzione si concentrò in modo particolare sulle sorgenti site in località Monte Covello, le cui acque, ad una attenta analisi, risultarono oligominerali.

Banner

Nel 1982 iniziò la produzione del primo corpo di fabbrica nell’attuale insediamento di Monte Covello, a Girifalco, e fu avviata la prima linea di imbottigliamento. Il 1995, invece, segnò l’attivazione di una nuova linea di produzione (15 mila bottiglie/ora) con l’ultimo ritrovato tecnologico per la produzione e l’imbottigliamento in Pet partendo direttamente dal polimero.

Banner

Oggi Acqua Calabria, presente sui mercati nazionali ed internazionali, conta una trentina di dipendenti ed è guidata da Cesare Cristofaro, giovane imprenditore con la stessa passione del padre Salvatore. Una azienda all’avanguardia dove biosostenibilità e rigorosi controlli, ne certificano un’assoluta qualità dei prodotti.

Acqua minerale, Brasilena e Gassosa, tra tutte. Con Salvatore Vittorio Cristofaro scompare una figura mitica di calabrese e di imprenditore, un simbolo della Calabria migliore, fatta di passione, intuito, intelligenza e una proverbiale voglia di lavorare. Sempre.

Cristofaro lascia la moglie, la signora Rosina Giovanna "Nuccia" Caruso e i figli, Cesare, Brunella, Luigi e Giancarlo.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner