di FRANCESCO IULIANO
Carlotta, uno splendido esemplare Mastiff di circa 16 mesi, già “Giovane Campione Sammarinense”, è il nuovo giovane Campione italiano di bellezza - Enci della razza Mastiff.
La proclamazione è arrivata nei giorni scorsi al termine del giro di sei gare (tutte vinte da Carlotta), di cui l’ultima a Vicenza.
Una razza, la Mastiff, che ha radici antichissime. Conosciuto come il primo vero mastino (dopo di lui sono nati il tibetano, il napoletano ed i vari Dogue), il Mastiff è stato selezionato come cane da guerra ed usato per proteggere proprietà e soldati in battaglia. Nel medioevo è stato anche posto a guardia ed a difesa di castelli e compagno di nobili cavalieri durante la caccia grossa.
Oggi Carlotta è un imponente guardiano e compagno della sua famiglia, nella quale vive perfettamente integrato grazie al suo equilibrio.
A contribuire al successo di Carlotta, è stato il lavoro di selezione del suo allevatore Antonino Villari di Messina titolare dell’affisso “I mastini di casa Villari”.
”I genitori di Carlotta - ha detto Antonio Villari - erano due esemplari fuori dal comune con un invidiabile patrimonio morfologico, genetico e caratteriale. Come accade per tutte le cose belle il loro accoppiamento fu casuale ed inaspettato. Dalla loro unione sono nati Nacquero quattro cuccioli, di cui Carlotta è stata l’unica a sopravvivere”.
Al lavoro dell’addestratore, si è unito anche la fiducia e l’affetto del suo addestratore Luca Bianco (addestratore cinofilo specializzato della K9 Service di Catanzaro) che ne ha curato e tuttora ne cura l’aspetto comportamentale e nutrizionale.
”Abbiamo lavorato su Carlotta partendo da quelle che sono le attitudini naturali della sua razza per rendere Carlotta un soggetto completo, sicuro, affidabile e godibile in ogni situazione. Ad oggi è perfettamente in grado di distinguere gesti inconsueti ed eccessivi o inappropriati dalle reali minacce, restando indifferente nei confronti di stimoli improvvisi e serena in ogni circostanza, affinchè possa dare il meglio di se nelle esposizioni, in presenza di altri cani e quando sottoposta a tutte quelle situazioni che metterebbero in allarme qualsiasi altro soggetto. Mi ritengo personalmente soddisfatto e sono grato ai sui proprietari per averla affidata alle mie cure. Da parte mia il lavoro con Carlotta si protrarrà fino ad arrivare oltre l’eccellenza secondo quelli che sono i miei standard personali, affettivi e professionali”
Da non trascurare, infine, il ruolo della sua famiglia di umani, Loredana Ravaglia ed Egidio Bevacqua, che la considerano a pieno titolo, una di loro.
“Con la sua presenza dolce ed il suo amore incondizionato - ha commentato Loredana Ravaglia - il nostro legame è sempre più forte e le sue coccole sono il miglior regalo che ci possa arrivare quotidianamente. Auguri Carlotta. Continua a crescere, noi ti seguiremo. Siamo certi che ci riservi ancora tante sorprese”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736