«Il rinnovo del contratto regionale dei lavoratori delle cooperative del comparto edilizia siglato nei giorni scorsi con Legacoop Calabria insieme alle altre sigle sindacali di categoria, rappresenta un passo significativo verso una maggiore tutela dei lavoratori del settore, migliorando le loro condizioni economiche, mettendo al centro i temi della sicurezza e della legalità. In un settore in crescita grazie agli investimenti del PNRR è fondamentale concentrare ogni sforzo sulla garanzia dei diritti dei lavoratori e sul sostegno alle imprese virtuose».
E’ quanto afferma il segretario generale della Filca-Cisl Calabria, Christian Demasi, che sottolinea, tra gli aspetti centrali emersi durante il confronto, «l’importanza della formazione come leva di qualificazione e sicurezza».
«Crediamo fermamente - dice Demasi - che la formazione dei dipendenti delle imprese artigiane rappresenti un elemento cruciale per garantire il buon andamento dei lavori nei cantieri, grandi e piccoli, la serena consegna delle opere e, soprattutto, un miglioramento delle condizioni dei lavoratori. La professionalità e la qualificazione del personale sono requisiti imprescindibili per un settore che mira a coniugare innovazione e tradizione. Per questo, il sistema bilaterale deve continuare a investire in percorsi formativi di alta qualità». La Filca-Cisl considera prioritario anche il tema della legalità: «Se da un lato - dice Demasi - è incoraggiante vedere come i protocolli d’intesa nei cantieri delle grandi opere abbiano contribuito a innalzare i livelli di trasparenza e regolarità, dall’altro è fondamentale non abbassare la guardia sui cantieri di minore entità. Questi ultimi, spesso trascurati per ragioni di opportunità o minor visibilità, necessitano di maggiore attenzione per garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure. Come Filca-Cisl, continueremo a vigilare affinché anche nei lavori meno rilevanti siano rispettati la sicurezza e i diritti dei lavoratori».
Demasi esprime quindi solidarietà «ai lavoratori del cantiere Sirio, recentemente coinvolti in procedimenti giudiziari. Questo episodio richiama la necessità di mantenere alta l’attenzione sui temi della sicurezza e della legalità. Non possiamo dimenticare l’attentato compiuto nello scorso mese di giugno nel cantiere della trasversale delle Serre. Tali eventi evidenziano l’importanza di un monitoraggio costante e di un rafforzamento degli strumenti di tutela per chi opera nei cantieri».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736