Elezioni studentesche all'Umg, Controcorrente: "La lista UNI-CA complice declino ateneo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Elezioni studentesche all'Umg, Controcorrente: "La lista UNI-CA complice declino ateneo"
Università Magna Graecia di Catanzaro
  16 ottobre 2023 14:39

"Ci dispiace, purtroppo, continuare a registrare l’adozione di scelte, da parte della governance dell’Università degli Studi  “Magna Graecia”di Catanzaro, che appaiono oggettivamente distanti e sconnesse dai reali interessi del corpo studentesco e senza una prospettiva di crescita".

Così dichiara in una nota la lista universitaria “Controcorrente”, in corsa per le elezioni che avranno luogo il 18 e 19 ottobre all'Università Magna Graecia di Catanzaro. 

Banner

"Suscita particolare preoccupazione, soprattutto, il fatto che ciò avvenga sempre con la complicità delle rappresentanze studentesche che siedono negli organi centrali, quale il Senato Accademico, ed esponenti apicali della lista UNI-CA, attualmente concorrente alle elezioni universitarie del 18 e 19 ottobre p.v..

Banner

Una lista costituita dalle stesse associazioni (Insieme, Primavera Studentesca umg e Umg Lab) che fanno “politica universitaria” da oltre dodici anni e che, in tanti anni, hanno solo contribuito, consapevolmente, al decadimento del nostro Ateneo.

Banner

In ultimo, con la scelta di trasferire le attività didattiche del primo anno del corso di laurea in Farmacia nel centro storico della Città, presso il plesso di Sociologia, con voto a favore in Senato Accademico di Emanuele Scigliano, leader della lista UNI-CA ed unico rappresentante degli studenti presente.

Un provvedimento, a nostro avviso sbagliato e, purtroppo, deliberato all’ultimo minuto, che non considera minimamente, anzi pregiudica, le esigenze degli studenti, soprattutto di quelli fuori sede che al 6 ottobre 2023 avevano già preso in fitto gli appartamenti nel quartiere Lido di Catanzaro. Per non parlare del disagio creato a quegli studenti fuori sede beneficiari di un alloggio nel Campus universitario. Gli studenti di Farmacia vivranno, altresì, le medesime problematiche che, da sempre, affliggono e lamentano gli studenti di Sociologia, destinati in un centro storico particolarmente difficile da raggiungere, privo di un adeguato numero di parcheggi e delle necessarie convenzioni per la ristorazione. Nel frattempo, presso il Campus di loc. Germaneto, interi piani disponibili, come il quarto piano del DIGES e altri reparti dell’edificio dell’area medica restano inutilizzati e abbandonati.

E, ancora, non dimentichiamoci del corso di laurea in Scienze Motorie, i cui studenti sono relegati nel quartiere Materdomini, in una struttura senza adeguati impianti sportivi per le attività pratiche. Anche quest’ultimo, se trasferito presso il Campus sito in località Germaneto, potrebbe godere, infatti, degli impianti sportivi destinati al CUS.

Insomma, una serie di scelte, ripetute nel tempo e che riflettono le gravi mancanze di una rappresentanza studentesca senza una visione, che nulla ha prodotto per arrestare il disastroso declino di questa università, anzi vi ha contribuito partecipando attivamente all’apertura del corso di laurea in Medicina presso l’UniCal, con il voto favorevole, riportato nei verbali, dei Senatori uscenti Alessandro Caputo ed Emanuele Scigliano, quest’ultimo, purtroppo, anche rappresentante degli studenti dell’UMG in seno al Co.R.U.C. A tal proposito, consigliamo agli esponenti della lista UNI-CA di riflettere sui propri errori e sui gravi problemi provocati dal proprio lassismo politico, piuttosto che deridere e demonizzare l’avversario. Con l’auspicio, inoltre, che la comunità studentesca tenga conto di tutto questo, votando in modo ragionevole e responsabile il 18 e 19 ottobre p.v., perché è anche in questi momenti che si decide il destino del nostro Ateneo".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner