Eroi, patrioti e luoghi simbolo nella toponomastica di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Eroi, patrioti e luoghi simbolo nella toponomastica di Catanzaro

  25 maggio 2023 12:47

“Eroi, patrioti e luoghi simbolo nella toponomastica di Catanzaro”. 

E’ questo il titolo di una recente pubblicazione frutto di un’interessante ricerca fortemente voluta dalla Federazione di Catanzaro Nastro Azzurro, nell’anno del suo centenario, fra combattenti decorati al valore militare.

Banner

Un lavoro certosino a cura di Nando Castagna, Paola Cosco, Gregorio Critelli, Enzo Santoro e Anna Veraldi che mira a mantenere viva la memoria e far conoscere i nominativi e località storiche cui nel tempo sono state intestate vie, luoghi pubblici,  ed edifici cittadini. 

Banner

Banner

Il tutto per nomi e avvenimenti nell’arco temporale  dal 1799 (Repubblica napoletana) ai giorni nostri.

La presentazione è avvenuta ieri pomeriggio presso la sala convegni della biblioteca comunale F. De Nobili, in villa Margherita

Tra i relatori, Enzo Santoro, presidente della Federazione provinciale Nastro Azzurro, gli assessori comunali all’ Innovazione Tecnologica – Transizione Ecologica & Digitale, Aldo Casalinuovo e alla Cultura, Donatella Monteverdi e lo storico Oreste Sergi Pirrò.

La pubblicazione di compone di 5 sezioni: La Medaglie D’Oro al Valore Militare con nomi dei Decorati con la massima onorificenza facenti parte della Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro; i Decorati, patrioti e vittime di mafia e terrorismo; i nominativi legati al Risorgimento, i luoghi simbolo.

a.a.p.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner