
Il sindaco Enzo Romeo: “Condanniamo questa vile azione. All’impresa la vicinanza dell’ente”
23 gennaio 2026 13:32Escalation criminale a Vibo Valentia nel quartiere Affaccio. Una bottiglia contenente liquido infiammabile è stata lasciata nel corso della notte, e ritrovata nelle prime ore del mattino, dinanzi alla saracinesca di ingresso di una macelleria del quartiere. L’attività commerciale è una delle più note macellerie della città. E’ stato il titolare a ritrovare la bottiglia con liquido infiammabile e a sporgere denuncia. Sul posto per i rilievi e l’avvio delle indagini si sono portati i carabinieri della locale Stazione, impegnati in queste ore a visionare le immagini di alcuni impianti di videosorveglianza della zona. Nella stessa via è stata poi presa di mira anche la ditta impegnata nella realizzazione della nuova mensa all’interno della scuola Buccarelli (elementare e media). Un incendio doloso ha infatti colpito il cantiere allestito nel cortile della scuola. I lavori della mensa sono stati appaltati dal Comune di Vibo Valentia grazie ai finanziamenti del Pnrr. In questo caso le indagini vengono svolte dalla Squadra Mobile di Vibo Valentia. Gli investigatori impegnati sul campo non escludono che possa trattarsi della stessa 'mano' dei clan della zona.
“Esprimo la mia più ferma condanna per il vile atto intimidatorio avvenuto nel cantiere della scuola Buccarelli a Vibo Valentia, dove è in corso la costruzione della nuova mensa destinata ai nostri bambini”. È quanto dichiara il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, in merito all’atto intimidatorio perpetrato questa notte all’interno del cantiere adiacente alla scuola primaria Buccarelli, nel quartiere Affaccio. Qui, l’amministrazione comunale sta realizzando una mensa destinata agli alunni dell’importante istituto scolastico cittadino. Ignoti hanno appiccato un incendio che ha interessato del materiale da costruzione sito all'interno.
“A nome dell’amministrazione comunale - aggiunge il sindaco - manifesto piena solidarietà all’impresa, che ha tutto l’appoggio e la vicinanza dell’ente. Non ci faremo intimidire: continueremo con determinazione a portare avanti i progetti che migliorano la nostra città, nella legalità e con il sostegno di tutti. Sono certo che le forze dell’ordine riusciranno a fare piena luce su quanto accaduto assicurando gli autori alla giustizia”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797