Esposta nella Chiesa Santa Maria Immacolata di Quinzi a Serrastretta la statua restaurata di San Francesco di Paola

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esposta nella Chiesa Santa Maria Immacolata di Quinzi a Serrastretta la statua restaurata  di San Francesco di Paola

  19 agosto 2025 10:08

 Nei giorni scorsi, nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria Immacolata di Quinzi (Serrastretta), la comunità si è riunita in preghiera per vivere un momento di particolare intensità spirituale: la presentazione e benedizione della statua lignea restaurata di San Francesco di Paola.

La celebrazione è iniziata con la presentazione dell’effigie, accompagnata dalla  venerazione di due reliquie preziose giunte per l’occasione dal Santuario di Paola per volontà dei Frati Minimi: un frammento ex ossibus e un pezzo del mantello del Santo Taumaturgo. Le reliquie sono rimaste esposte alla venerazione dei fedeli durante la celebrazione e, al termine, sono state riportate al Santuario di Paola, custodite come sempre dai Frati Minimi.

Banner

La statua, dopo la benedizione, è stata collocata su un piedistallo in legno offerto dalla famiglia dell’Ing. Giuseppe Mascaro e trova ora posto nella navata laterale della chiesa. Il restauro è stato realizzato e generosamente offerto da Nicola Sposato, che con cura e professionalità ha restituito all’effigie la sua originaria bellezza.

Banner

La Celebrazione Eucaristica, presieduta da Padre Vincenzo Arzente, cappellano  dell’ospedale di Paola, è stata vissuta come un momento di ringraziamento e di riscoperta delle radici di fede della nostra terra di Calabria. Al termine, sono state distribuite ai fedeli le immaginette dell’effigie, con sul retro la preghiera di intercessione a San Francesco di Paola, recitata coralmente da tutta l’assemblea.

Banner

La serata ha rappresentato un segno di cura e attenzione verso il patrimonio spirituale e artistico della parrocchia: la statua, che nel tempo aveva subito i segni naturali dell’usura, torna oggi, dopo il restauro, ad essere esposta in chiesa come memoria viva di una tradizione che appartiene alla storia della Calabria e della comunità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner