L’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro Squillace, con il patrocinio della Fondazione “F. Scoppa”, ha organizzato una tre giorni di formazione del clero di Catanzaro-Squillace su “Etica personale e sociale”. Ad ospitare il corso Torre di Ruggero. Gli intenti del corso sono sia la discussione etica generale che diversi interventi del Magistero pontificio segnalano la rilevanza di un nuovo sguardo sull’esperienza Cristiana, dal punto di vista dell’etica individuale e dell’etica sociale. Una tre giorni lungo un tracciato che dalla Bibbia e dalle antropologie contemporanee, si misura con i grandi temi morali di oggi. Il corso si terrà mercoledì, giovedì e venerdì.
Si parte alle 9,30 di mercoledì con l’introduzione di sua eccellenza il vescovo monsignor Vincenzo Bertolone. A seguire, alle 10,00 la prima relazione su “I fondamenti biblici della morale dell’At”, del professore Vincenzo Lopasso; dopo un breve intervallo alle 11,00 a chiudere la prima giornata di formazione, la seconda relazione su “I fondamenti biblici della morale dell’N.T.”, del professore Gaetano Di Palma.
Giovedì alle 9,30 inizia la seconda giornata con la terza relazione su “Letica sociale tra antropologia e bioetica contemporanea” del professore Pasquale Giustiniani; alle 10,15 la quarta relazione del professore Davide Riggio su “il dovere morale tra legge naturale ed etica sociale”; dopo l’intervallo, alle 11,00 sarà il turno della quinta e ultima relazione della giornata, a cura del professore Nicola Rotundo su “alcune teorie etiche erronee”. In chiusura alle 12,15 si terrà il dibattito sugli argomenti trattati.
L’ultimo giorno, venerdì la giornata inizia sempre alle 9,30 con una relazione di spessore con ampio dibattito sul tema “la vita morale umana e cristiana”. A seguire la sesta relazione su “per una corretta comprensione del “de sexto” e del “de nono” del professore Maurizio Pietro Faggioni. Dopo il consueto intervallo si terrà il dibattito sugli argomenti trattati e a seguire le conclusioni del professore Pasquale Giustiniani e sua eccellenza il vescovo monsignor Vincenzo Bertolone.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736