"Intanto - prosegue la nota- nella delibera (n. 726 del 5/12/2023) è chiarito che trattasi di iniziativa organizzata e promossa direttamente dall’Amministrazione comunale e, in virtù di ciò, sono stati effettuati degli “affidamenti diretti” per la realizzazione degli eventi.
La cosa che più delle altre lascia perplessi tutti i componenti dell’opposizione è l’affidamento diretto all’ “Associazione Controvento” per la "modica" cifra di euro 70.000,00. La Giunta, infatti, considerando rispondente alle proprie esigenze il progetto presentato dall’Associazione, per la detta cifra, ha inteso affidare la realizzazione dell’evento “City Festival aspettando Capodanno 2024”.
La circostanza che ci preoccupa è che l’Associazione risulta costituita solo nel mese di Ottobre 2023 e, quindi, non possiede curriculum nel settore né ci risulta abbia mai organizzato e/o promosso eventi di tale portata.
Forse una nota di merito dell’Associazione (con misteriosa sede legale in Catanzaro alla Via S. Nicola 14) è di annoverare tra i suoi 7 soci, almeno tre soggetti direttamente coinvolti nella recente campagna elettorale, in quanto direttamente candidati, nelle liste a sostegno dell’aspirante Sindaco Antonello Talerico.
Tutto ciò, rappresenta decisamente un modo fortemente criticabile di gestire della cosa pubblica, evidentemente piegata a logiche personalistiche, che mortificano chi, in questi settori, opera da decenni con grandi sacrifici e che si aspettava un vero Cambiamento e si ritrova, invece, con un freddo e sferzante Controvento.
Non è però comprensibile come i dirigenti, Avv. Molica, Dott. Macrina e Ing. Dominianni, abbiano svolto, nell’esprimere parere tecnico, un’analisi probabilmente non approfondita. C’è anche da considerare che le convenzioni relative ai contributi in compartecipazione concessi a seguito delle delibere di giunta n. 721 e 726 del 2023 per le manifestazioni in programma nel cartellone di eventi della rassegna "Finalmente Natale", per le quali è anche prevista compartecipazione dell'Ente, non siano ad oggi sottoscritte facendo pensare che il cartellone dunque non sia stato redatto.
Preso atto di ciò chiediamo al Sindaco di ritirare la delega all’Assessore Borelli e, se ciò non dovesse accadere, vorrà dire che anche il Sindaco ha sposato e fatto proprie queste logiche spartitorie".