
"La Filcams CGIL Calabria ha promosso per martedì 31 dicembre una giornata di mobilitazione a sostegno dello sciopero generale unitario delle lavoratrici e dei lavoratori delle farmacie private.
Nel corso della giornata saremo impegnati davanti alle farmacie per distribuire il volantino informativo “Contratto o… scherzetto?” e incontrare lavoratrici e lavoratori del settore. L’utilizzo della maschera in occasione dí Halloween è stata voluta per rappresentare la Farsa, le modalità poco serie, con le quali Federfarma affronta i temi seri e importanti che stanno a cuore a chi lavora al servizio della Salute Pubblica.
Il CCNL Farmacie Private è scaduto dal 31 agosto 2024 e la trattativa è ferma. Intanto, chi lavora nelle farmacie continua a garantire servizi essenziali di prossimità e la Farmacia dei Servizi produce nuove attività e responsabilità professionali senza adeguati riconoscimenti.
Le nostre richieste sono chiare:
“Le farmacie sono presidio sanitario del territorio. Non si può chiedere più lavoro e più responsabilità senza rinnovare il contratto e senza riconoscere dignità salariale e professionale alle persone che ogni giorno tengono aperto questo servizio pubblico essenziale.”
Lo sciopero del 6 novembre sarà caratterizzato da un presidio che si terrà a Reggio Calabria alle ore 11,00 presso la Prefettura.
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a partecipare e la cittadinanza a sostenere la mobilitazione: un contratto giusto è una garanzia per la qualità del servizio e per la salute di tutti.
Difendiamo il contratto, difendiamo la dignità del lavoro in farmacia. Contratto o scherzetto? La risposta gliela diamo noi".
Lo si legge in una nota della Filcams CGIL Calabria.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797