di DON PIERO SCICCHITANO
Si piange nei momenti più forti della vita, quando si arriva a situazioni difficili, al limite della sopportazione. Quando due ragazzi fidanzati che si sono amati e poi si lasciano, si piange! Quando un padre o una madre non riescono a spiegarsi con i propri figli, si piange. Ed ancora, si piange in tantissimi momenti della vita di tutti i giorni.
Ma anche Gesù ha pianto nei suoi momenti duri da accettare della sua vita. E le lacrime di Gesù sono state "lacrime preziose", perché ha pianto un uomo che era pure pienamente Dio. E così, e solo così si è visto piangere l'amore vero, fedele, forte, instancabile. In questo ultimo esempio si nasconde la verità delle lacrime che scendono sui volti, in un grande rifiuto.
Gesù ha saputo andare oltre il rifiuto, ha saputo andare avanti, sempre avanti, con grande maturità umana, dando forza a tutti, e pure ai suoi apostoli, che erano destinati sin dall'inizio della loro chiamata a continuare la missione dell'amore di Dio, anche tra "lacrime preziose", che hanno un valore di redenzione, perché quelli che sono nel pianto saranno consolati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736