
Un momento di confronto costruttivo tra imprenditori, professionisti e istituzioni per dare sviluppo e futuro al territorio e consolidare il ruolo di Catanzaro nella rete sindacale nazionale. Si è svolta l’Assemblea triennale di FenImprese Catanzaro, in una nutrita cornice di partecipanti al Perla del Porto nel quartiere marinaro, in occasione della quale si è proceduto al rinnovo del Direttivo e momento di importante confronto e rappresentanti istituzionali. All’incontro hanno preso parte anche i vertici nazionali di FenImprese – con il Presidente Luca Vincenzo Mancuso e il coordinatore Simone Razionale - testimoniando la vicinanza dell’associazione datoriale alle realtà locali e ribadendo l’impegno di una grande famiglia in costante crescita, che mette le persone al centro e lavora ogni giorno per creare valore condiviso.

Dopo l’ottimo lavoro svolto a partire dalla costituzione degli organismi provinciali nel 2022, sono state confermate per il triennio 2025-2027 le cariche del Presidente Luca Marino, del Vicepresidente Alessandro Astorino e del Direttore Generale Luca Molinaro. Entrano, inoltre, nel Consiglio Direttivo Yves Catanzaro, Giovanni Nicoletti, Manuela Zangari e Armando Cammisecra che vanno ad affiancare i già presenti Rosario Marra e Angelo Capoano. A portare il suo saluto, tra gli altri, anche il presidente dell’area zonale di Lamezia Terme, Gianfranco Perri. Durante i lavori, moderati da Domenico Gareri, si è sottolineata la necessità di rafforzare la rete tra istituzioni e mondo produttivo. In tal senso, significativi sono stati i contributi della Vicesindaca di Catanzaro, Giusy Iemma, e del consigliere regionale Marco Polimeni che hanno rivolto i propri auguri di buon lavoro, esprimendo la volontà di collaborare fianco a fianco per il bene della comunità.
“Uno dei fondamenti principali per generare economia del territorio è la creazione di un network di aziende, che possono coesistere e collaborare nei diversi settori, ed è su questo obiettivo che concentreremo i nostri programmi futuri”, ha detto il direttore generale di FenImprese Catanzaro, Luca Molinaro. “La vicinanza dei vertici nazionali rappresenta uno stimolo a fare sempre di più e meglio, continuando a promuovere iniziative che abbiano un respiro sociale per il territorio. Pensiamo allo sport, all’inclusione sociale, ai momenti di aggregazione come occasioni per accendere e rafforzare il senso di comunità”. Una mission ribadita anche dalle parole del presidente provinciale Luca Marino nell’evidenziare la volontà di “valorizzare i talenti e le potenzialità presenti nel tessuto produttivo catanzarese, puntando su settori strategici come il commercio, l’artigianato, e le nuove frontiere della digitalizzazione e della ricerca”.
“I numeri confermano che FenImprese rappresenta oggi un punto di riferimento su ogni territorio e le prospettive del futuro saranno quelle di consacrarci come associazione leader del territorio catanzarese”, ha sottolineato il presidente nazionale Mancuso. “Fare di più per gli imprenditori è il punto centrale della nostra azione e la volontà è quella di creare un tavolo permanente con le istituzioni, portando proposte fattive e concrete all’insegna della cooperazione”. Nuovi incentivi per lo sviluppo locale, detassazione e alleggerimento degli oneri burocratici, sburocratizzazione dei processi amministrativi. Questi gli assi su cui puntare secondo il coordinatore nazionale Razionale: “E’ necessario ascoltare le esigenze degli imprenditori e garantire loro strumenti efficaci, anche nei servizi e nella formazione, per una crescita più rapida e sostenibile”. Per FenImprese Catanzaro si apre, dunque, una nuova fase nel segno dell’unità, della progettualità e dell’impegno per il futuro, con l’ambizione di rafforzare il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per le imprese del territorio.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797