Festival di Spoleto, assolti in appello anche Aiello e Luchetti: nessun concorso in peculato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festival di Spoleto, assolti in appello anche Aiello e Luchetti: nessun concorso in peculato
La Corte d' Appello di Catanzaro
  04 aprile 2025 12:08

La Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato l’assoluzione di Mauro Luchetti, imprenditore spoletino e legale rappresentante della società Hdrà, dall’accusa di concorso in peculato in merito alla partecipazione della Regione Calabria al "Festival dei Due Mondi di Spoleto" del 2018. Assolti anche l’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e l’ex deputato del Partito Democratico Ferdinando Aiello.

La sentenza ha ribadito quanto già stabilito dal Tribunale di Catanzaro, riconoscendo l'insussistenza di profili penali nella partecipazione istituzionale della Regione all’evento culturale. Tale partecipazione rientrava in una più ampia strategia di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della Calabria in contesti culturali di rilievo nazionale e internazionale. In particolare, l’evento includeva la partecipazione del presidente Oliverio ai "Dialoghi di Paolo Mieli", organizzati da Hdrà nell'ambito del Festival.

Banner

"Accogliamo con grande soddisfazione questa decisione, che restituisce serenità al mio assistito e conferma la correttezza del suo operato - ha dichiarato l’avvocato Tatiana Minciarelli, difensore di Mauro Luchetti - un esito che ci conforta e conferma la nostra fiducia nella magistratura". 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner