
"In riferimento all’articolo apparso sulla stampa locale relativo alla presunta assenza di interventi di manutenzione sui corsi d’acqua del territorio delle Preserre, il capogruppo di minoranza Agnese Barbieri, in completa sintonia e in accordo con I colleghi Nicola Sanzo e Vincenzo Chiefari, ha incontrato l'Assessore regionale Antonio Montuoro che si è reso immediatamente disponibile ad un confronto sull'argomento in questione.
Si ritiene necessario fornire alcuni chiarimenti utili a una corretta informazione dei cittadini.
Contrariamente a quanto riportato, negli ultimi anni sono stati regolarmente programmati e realizzati interventi di manutenzione ordinaria finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e al ripristino dell’officiosità degli alvei, in collaborazione con i Comuni interessati.
Per quanto riguarda gli Interventi già realizzati – Annualità 2022-2024-sono stati eseguiti lavori di pulizia della vegetazione infestante, taglio selettivo, rimozione di materiale ostruttivo e risagomatura leggera delle sezioni nei seguenti comuni:
Serra San Bruno (Centro abitato)
Fiume Ancinale – 1.400 m
Reticolo minore affluente – 250 m
Spadola (Centro abitato)
Fiume Ancinale – 600 m
Brognaturo (Pressi centro abitato)
Fiume Ancinale – 400 m
Cardinale
Fiume Ancinale – 1.000 m
In totale, tra il 2022 e il 2024, sono stati realizzati interventi da parte di Calabria Verde sotto a supervisione del Dipartimento ambiente della Regione Calabria, su 3.650 metri di alvei, un dato che testimonia un’attività costante e tutt’altro che trascurata.
Interventi in corso e programmati – Annualità 2025
LAVORI IN CORSO a seguito di richiesta di apposito sopralluogo, redazione di schede di segnalazione e perfezionamento STIPULA CONVENZIONE con il comune di:
COMUNE DI TORRE RUGGERO
-Torrente Pietra Balena: tratto ricompreso tra le coordinate UTM WGS84 (Xv:620956 Yv: 4280355) e ( Xm: 620465 Ym:4280565) L= 600 m
Sono inoltre in fase di cantierizzazione, dopo sopralluogo, schede tecniche e proposta di convenzione del comune.
Comune di Cardinale
Fiume Ancinale – 700 m
Si segnala inoltre che, a seguito di criticità rilevate sul tratto del Fiume Ancinale in prossimità di Chiaravalle e Cardinale, è stato fissato per sabato 15 novembre un sopralluogo tecnico finalizzato a valutare l’attivazione di un intervento urgente.
L’impegno sul territorio è concreto, continuo e documentato. Si ribadisce che gli interventi vengono effettuati previa richiesta dei Comuni, sopralluoghi tecnici e stipula delle convenzioni necessarie, come previsto dalla normativa vigente.
L'Assessore resta a completa disposizione delle amministrazioni locali e della cittadinanza per ulteriori chiarimenti e conferma la massima attenzione verso la sicurezza idraulica e la tutela del territorio delle Preserre"
Lo scrivono in una nota Agnese Barbieri, Nicola Sanzo e Vincenzo Chiefari
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797