
di GAETANO MARCO GIAIMO
Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo: istituita nel 2004, questa ricorrenza è dedicata alla commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata avvenuti tra il 1943 e il 1947 in Istria e Dalmazia. Fratelli d'Italia ha voluto dar vita a una serie di iniziative sul territorio regionale per onorare la memoria di quanti persero la vita e promuovere una riflessione storica condivisa: il primo appuntamento si è tenuto questa mattina in Piazzale Martiri delle Foibe a Catanzaro, con una delegazione cittadina che ha voluto deporre una corona di fiori nei pressi della targa celebrativa.

"Oggi cerchiamo di ricordare che è utile creare un percorso per quanto riguarda una memoria condivisa, perché non ci sono morti di serie A e di serie B, ma ci sono vittime e soprattutto italiani che scelsero di rimanere tali e per questo furono perseguitati", ha sottolineato il presidente cittadino di FdI, Pierpaolo Pisano, "Fratelli d'Italia è impegnato a tutelare questo ricordo e a cercare di far capire che c'è chi ha amato l'Italia fino al sacrificio estremo". Per Pisano "Qualcuno oggi tenta di far tornare il clima avvelenato del secondo Dopoguerra, quando i partigiani comunisti impedirono alla Croce Rossa di fornire il latte ai bambini degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia arrivati alla stazione di Bologna".
Presente, a fornire il suo tributo, anche il consigliere comunale Anna Chiara Verrengia: "Oggi ricordiamo un abominio che non deve ripetersi mai più. Sono state istituite tantissime iniziative per ricordare questa giornata, pensiamo ad esempio al Treno del Ricordo: questi momenti servono per non dimenticare tutti quegli italiani che sono morti nel nome di un solo grande valore, che è quello della Patria". La commemorazione è inserita in un programma più ampio di Fratelli d'Italia in tutta la Calabria, volto a proseguire il percorso di sensibilizzazione per trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza storica e il valore della memoria condivisa.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797