
"La recente delibera n. 18/2025 della Corte dei Conti ha tracciato un indirizzo chiaro per gli Enti Locali: costituire équipe multidisciplinari con almeno uno psicologo ogni 30.000 abitanti, in vista dell’attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e del fondo dedicato da 200 milioni di euro previsto dal 2027. In questo scenario, il profilo di Funzionario Psicologo, tra i 37 Elenchi Idonei ASMEL, emerge come una risposta operativa immediata a un fabbisogno strutturale e delineato a livello istituzionale", si legge in una nota dell'Asmel.
"Il Maxi Avviso ASMEL 2025, pubblicato su INPA e chiuso da pochi giorni, per il profilo Funzionario Psicologo - prosegue - ha registrato 3.340 candidature provenienti da tutta Italia, di cui oltre il 70% under 40. Numeri che testimoniano l’interesse delle nuove generazioni verso una figura destinata a diventare centrale nella programmazione e gestione dei servizi sociali territoriali. L’Elenco Idonei ASMEL, procedura prevista dal DL Reclutamento per la gestione delle assunzioni in forma aggregata, si conferma così la cerniera tra pianificazione e attuazione, permettendo ai Comuni di trasformare indirizzi normativi, risorse e standard LEP in servizi concreti e vicini alle persone, con tempi rapidi e procedure semplificate".
"Il Funzionario Psicologo rappresenta oggi una figura chiave per garantire omogeneità negli standard, - spiegano - stabilità negli organici e tempestività nella risposta ai bisogni sociali locali, trasformando le riforme in risultati tangibili per le comunità. Nelle prossime settimane i 3.340 aspiranti idonei sosterranno una prova preselettiva online e coloro i quali risulteranno idonei si andranno a sommare ai 1.636 funzionari psicologi già iscritti nello specifico Elenco a seguito delle edizioni precedenti del Maxi Avviso ASMEL. I Comuni soci Asmel e aderenti allo specifico accordo potranno così attingere ad un bacino di Funzionari psicologi già selezionati e qualificati e pronti ad essere immessi in ruolo".
"La procedura Elenco Idonei Asmel per i Comuni ha un duplice vantaggio. Da un lato, la disponibilità immediata di un bacino stabile, ampio e qualificato di candidati, già selezionati tramite prove online e iscritti nell’elenco per tre anni o fino all’assunzione a tempo indeterminato. Dall’altro, la velocità di attivazione: grazie al meccanismo degli interpelli, le cosiddette chiamate dirette dei Comuni, è possibile concludere le assunzioni in sole 4-5 settimane, riducendo drasticamente i tempi tra il fabbisogno e l’attivazione dei servizi psicologici di prossimità. Con 136.000 candidature totali al Maxi Avviso 2025 e 37 profili in aggiornamento, l’Elenco Idonei ASMEL si conferma una leva strategica per la continuità dei servizi comunali", conclude.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797