Gal “Serre Calabresi” presenta a Guardavalle un evento di valorizzazione della castagna

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gal “Serre Calabresi” presenta a Guardavalle un evento di valorizzazione della castagna

  10 settembre 2025 10:06

 La castagna fra tradizione, benessere ed enogastronomia. Un percorso di ricoperta e conoscenza di saperi tramandati nel tempo, di approfondimento riguardo i molteplici benefici per la salute che derivano da questo antico frutto in guscio. Un viaggio all’insegna del gusto, tra le declinazione che della castagna si possono portare in tavola.

Questi i vari aspetti che saranno esplorati nel corso dell’incontro previsto per venerdì 12 settembre, alle ore 17.30 a Guardavalle Marina. Un appuntamento voluto nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Sviluppo dell’associazionismo fra le aree castanicole calabresi” (misura 19.3.), che il Gal “Serre Calabresi” sta portando avanti.

Banner

Tra gli obiettivi: trasferire informazioni e competenze, per sollecitare l’aggregazione tra aziende per migliorarne produttività e competitività, per ridare linfa ad un settore agricolo tradizionale e di grandi potenzialità quale la castanicoltura. L'evento è accreditato ai sensi del Regolamento Conaf n. 3/2013, per la formazione professionale continua dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catanzaro.

Banner

 Programma dell’incontro

Banner

"Tradizione da Degustare: La Castagna tra Benessere e Vini d’Eccellenza

I saluti di Giuseppe Caristo, Sindaco di Guardavalle, Marziale Battaglia, Presidente Gal “Serre Calabresi”. Introdurrà  Carolina Scicchitano, Direttore Gal “Serre Calabresi”.

Previsti gli interventi di Pasquale Perronace, Presidente Slow Food “Soverato – Versante Ionico”; Domenico Origlia, Presidente Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi; Teresa Irene Cantaffa, Biologa Nutrizionista. Modera Maria Patrizia Sanzo, Esperta Comunicazione Gal “Serre Calabresi” .

Alle  19.30, degustazione di un menu a base di castagna, a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, con abbinamento di vini selezionati della Cantina Merenda. La partecipazione alla degustazione è a numero limitato ed è richiesta la prenotazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner