
di CARLO MIGNOLLI
“Gaudium et spes. La magna charta della dignità umana”. Questo il titolo del Convegno che ha avuto luogo oggi presso l’Aula Giovanni Paolo II dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il Convegno di Studi, organizzato dalla Pastorale Scolastica, diretta dalla professoressa Annamaria Fonti Iembo e dalla Pastorale Universitaria, diretta da Don Roberto Corapi dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, ha visto la partecipazione del teologo Don Giovanni Mazzillo, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e i docenti dell’Università Magna Graecia Alberto Scerbo, Antonio Viscomi e Giusy Cosco.

”La dignità dell’uomo richiede che egli agisca secondo scelte consapevoli e libere, mosso cioè e indotto da convinzioni personali e non per un cieco impulso interno o per una concezione esterna. Ma tale dignità l’uomo la ottiene quando, liberandosi da ogni schiavitù di passioni, tende al suo fine con scelta libera del bene e si procura da sé e con la sua diligente iniziativa i mezzi convenienti”.
Dall’approfondimento di questo passo della Costituzione “Gaudium et spes” si è poi discusso di dignità umana. Patrizia Procopio e Pantaleone Clericò hanno accompagnato la giornata con i loro intermezzi musicali.

Presente anche Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace e vice Presidente della Conferenza Episcopale Calabra che ha concluso l’incontro con il suo intervento.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797