L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare la visita istituzionale di S.A. Serenissima il Principe Alberto II di Monaco presso la Città di Gerace, aderente all’associazione italiana “Siti storici Grimaldi”, fondata per indicare lo stretto legame di alcuni territori della penisola con la storia dei sovrani monegaschi.
La storia di Gerace vanta il segno ben visibile dei Grimaldi, nonché un forte legame con i membri della Famiglia Reale francese, i quali periodicamente si recano presso le antiche roccaforti della Dinastia, al fine di mantenere un collegamento ben saldo con la storia italiana e con la contaminazione culturale che permane da oltre Settecento anni.
L’impronta indelebile dei Grimaldi sul territorio geracese, già ampliamente riconosciuta e rammentata nelle occasioni più disparate, sarà ufficialmente sancita con il conferimento della Cittadinanza Onoraria a S.A. Serenissima il Principe Alberto II, durante la sua permanenza nel nostro centro storico, il giorno 8 novembre p.v. alle ore 11:00 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco d’Assisi.
Sarà un avvenimento storico che resterà impresso nella nostra memoria e diverrà motivo di orgoglio per tutta la Calabria che avrà l’onore di ospitare uno dei maggiori esponenti della storia contemporanea, pregio del nostro passato collettivo, che ci rende anche fieri del ricordo di essere la sede della nascita di un ramo di una delle poche dinastie reali ancora di rilievo per il mondo intero.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736