Gioia Tauro supera i 4 milioni di TEU, Fit Cisl: "Grazie all’impegno dei lavoratori portuali e alla sinergia di tutti"
Il porto di Gioia Tauro
14 gennaio 2026 12:34Il 2025 segna un traguardo storico per il Porto di Gioia Tauro, che supera per la prima volta i 4 milioni di TEU, chiudendo l’anno con 4,5 milioni di TEU e un incremento del 14% rispetto al 2024. Lo scalo calabrese si conferma leader nazionale nella movimentazione di container e punto di riferimento nel Mediterraneo.
Questi risultati sono frutto della competenza, dedizione e professionalità delle maestranze operanti nel
porto, che ogni giorno garantiscono operatività e efficienza, dimostrando quanto il lavoro organizzato e la sinergia di tutti gli attori coinvolti possano trasformare ambizioni in risultati concreti.
La FIT CISL Calabria sottolinea come sia fondamentale la tutela della realtà portuale nel contesto regionale e nazionale, riconoscendo il ruolo strategico del porto per lo sviluppo economico e occupazionale della Calabria e del Paese. È per questo che occorre una continua attenzione da parte del Governo regionale e nazionale, per sostenere infrastrutture, lavoro qualificato e crescita competitiva dello scalo.
La FIT CISL Calabria esprime piena soddisfazione per questo successo collettivo, simbolo della forza del lavoro, della collaborazione e della centralità del Porto di Gioia Tauro nel Mediterraneo.
Segui La Nuova Calabria sui social