Giornata internazionale contro la violenza di genere, la riflessione di Elvira Scaccianoce (Libera Mente)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata internazionale contro la violenza di genere, la riflessione di Elvira Scaccianoce (Libera Mente)

  21 novembre 2024 18:58

"Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e, come ogni anno, ci attende un calendario ricco di eventi e iniziative: discussioni e riflessioni intorno al tema ma fino ad oggi quale è il punto della situazione ? Si stima che per il solo anno 2024 a partire dal 1 gennaio ad oggi sono stati registrati 89 femminicidi.
Di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner dati forniti del ministero dell’interno . Consideriamo anche che oltre aI femminicidio esiste un altro tipo di violenza ancora più subdola che porta la vittima ad un lento declino interiore per poi finire ed isolarsi ed abbandonare qualsiasi ambiente si chiama :
”VIOLENZA PSICOLOGICA ” è fatta da fattori impercettibili che scavano l’anima un insieme di atti , parole , e varie mancanze Di RISPETTO !!!
che la vittima tende all’inizio a non riconoscere anzi ad AUTO INCOLPARSI E A GIUSTIFICARE CHI LA PRATICA ma che poi man mano tende a trasformarsi in forti stati di ansia , depressione e mancanza di fiducia in sé stessi, abbandonando sia l’ambiente scolastico che lavorativo il fattore scatenante può essere vario e può colpire qualsiasi genere di persona uomo , donna , e bambino in qualsiasi luogo che sia familiare o sul posto di lavoro che tra amicizie , quindi cosa fare per arginare questa peste del non rispetto altrui ? in primis chiedo da donna e mamma che non si fermi solo alla singola giornata con la tipica manifestazione ( abbigliamento rosso e scarpe rosse ) e discorsi seppur giusti e sacrosanti ma di circostanza, ma che si concretizzi in UNA VERA SCUOLA DI EDUCAZIONE AI SENTIMENTI iniziando dalle famiglie e luoghi educativi (scuole parrocchie ecc…) che nei luoghi di lavoro una formazione sulla GENTILEZZA!! per poi continuare ad accompagnare non solo A PAROLE. ma con GESTI CONCRETI all’inserimento delle vittime di violenza fisica e psicologia nel mondo sociale e lavorativo bisogna fare rete tra vittime , associazioni. ed istituzioni avvalendosi di professionisti che possono aiutare a fare emergere e a fare rifiorire la fiducia in ogni donna e nel prossimo solo così daremo un VERO SENSO alla giornata internazionale in ricordo di chi ci ha lasciato troppo presto".

Questa la riflessione di Elvira Scaccianoce, Presidente associazione di promozione sociale e culturale "LIBERA MENTE " Crotone odv.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner