Giornata Nazionale AMA, Spaccaferro: "Missione Tonnina per illuminare le menti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata Nazionale AMA, Spaccaferro: "Missione Tonnina per illuminare le menti"

  09 maggio 2023 16:52

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

"Tutti insieme per la Tonnina, sentinelle della bellezza".

Banner

Ad affermalo e Patrizia Spaccaferro, docente dell'Istituto Pacioli di Catanzaro lido nella Giornata Nazionale AMA (Atlante Monumenti Adottati) che ha voluto affermare l'importanza dell'adozione della Tonnina da parte dell'istituto scolastico rilanciandone il suo valore culturale.

Banner

Ospiti d'eccezione il dg Diego Foresti e i calciatori del Catanzaro Alessio Curcio e Andrea Fulignati tra i protagonisti della promozione in Sere B a cui sono stati consegnati tre premi con il libro dal titolo "L'alba della Tonnina e le felpe dell'istituto diretto da Cristina Lupia.

Banner

"La Tonnina in questo periodo si è illuminata sempre di giallo e di rosso - ricorda la docente in una platea gremita di studenti - . Missione Tonnina per illuminare le menti dei ragazzi, le radici. La memoria dev’essere viva e fertile - ribadisce l'insegnante - e le radici vanno salvaguardate e trasmesse. La nostra storia dev’essere il passaggio delle staffetta".

L'iniziativa è stata accompagnata da video e colori per la travolgente promozione del Catanzaro in Serie B e da una bella torta finale giallorossa.

Le parole di Diego Foresti lo riaffermano: "Essere qui è un onore e questa è l’ultima scuola di quest’anno. Quando si parla di Piemonte si pensa all Fiat, del Veneto al Vinitaly, quando mi chiedono cosa ti fa pensare la Calabria io rispondo che la Calabria è giallorossa. Stiamo riuscendo a riportare la chiesa al centro del paese".

Dal canto suo, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ricorda che "Catanzaro ai tempi della Serie A ha avuto il suo riscatto sociale grazie alla squadra di calcio che è stata un’eccellenza di quei tempi ma la Calabria è fatta si persone per bene e di grandi uomini che hanno fatto tanto".

Infine, il presidente della provincia Amedeo Mormile: "Vi ringraziamo perché l’area era ricoperta ad un ammasso di erbacce e di incuria. Adotta il monumento ha un significato importante. E’ il percosro di questi lughi e oggi grazie a voi vengono preservati e conservati. Voi avee realizzato un picolo miracolo reso ancora più bello dal sistema di illuminazione che rende ancora più bello questo luogo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner