Gli alunni dell’IC Cropani-Simeri Crichi a scuola di legalità con la Guardia di Finanza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gli alunni dell’IC Cropani-Simeri Crichi a scuola di legalità con la Guardia di Finanza

  18 gennaio 2025 11:05

di FRANCESCA FROIO

Nell’ auditorium del plesso di Cropani centro, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria “Alfonso Dolce” hanno incontrato alcuni esponenti della Guardia di Finanza per affrontare il tema della legalità che ricopre un ruolo di primo piano all’ interno del curricolo dell’istituto. Diversi i temi trattati: il ruolo delle istituzioni, l’importanza della legalità nella società e, soprattutto, l’impatto che determinati interessi della malavita organizzata possono avere sulla salute pubblica.

Banner

                           

Banner

Gli ufficiali della Guardia di Finanza si sono infatti soffermati sullo spaccio di droga e sui danni psico fisici che la stessa può arrecare giovani. Il capitano ha spiegato come si comportano i cani anti droga durante i controlli e le perquisizioni, soffermandosi sul ruolo dell’unità cinofila e sull’ addestramento degli amici a quattro zampe. Per loro è come se fosse un gioco e se trovano quello che devono trovare vengono ricompensati con un manicotto creato appositamente, con il quale possono giocare e divertirsi.  Sono stati proiettati dei video che hanno riassunto icasticamente le molteplici attività svolte dalla Guardia di finanza, impegnata su più versanti: contrasto alle frodi fiscali, controllo del territorio, contrasto al traffico di stupefacenti, ma anche soccorso in mare. 

Banner

Gli alunni hanno seguito con grande attenzione e partecipazione, infatti, non hanno mancato di interagire con i militari presenti ponendo loro delle domande pertinenti. Tuttavia, l’ attenzione si è decisamente elevata e la partecipazione ha raggiunto l’ acme, quando è entrato in scena un pastore tedesco dell’ unità cinofila ed è stata approntata la simulazione di un controllo antidroga: i militari hanno posizionato a terra diversi zaini e bosoni e uno solo conteneva una sostanza utilizzata nell’ addestramento che è assimilabile alla droga: in pochi minuti il cane ha individuato il borsone contenente tale sostanza e poi ha ricevuto il suo meritato premio, il manicotto con il quale si è divertito a giocare con il suo “padrone”.

Gli alunni hanno potuto vedere in maniera pratica il ruolo fondamentale che svolge il nostro amico a quattro zampe. Il Dirigente scolastico, professor Antonio Bulotta ha ringraziato i militari e gli alunni che hanno palesato grande interesse e mostrato di apprezzare molto l’iniziativa.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner