Grecia e area grecanica di Reggio, De Biase: “Importante iniziativa per nuove opportunità di sviluppo”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Grecia e area grecanica di Reggio, De Biase: “Importante iniziativa per nuove opportunità di sviluppo”
Salvatore De Biase (FI)
  09 luglio 2025 09:50

“La Calabria da scoprire e da far scoprire. Non posso che apprezzare il tenace lavoro svolto dall’Eurodeputata Giusi Princi che spinge sempre più per una Calabria diversa ma che nel tempo è risultata troppo distante da Bruxelles. “Europa a casa, Europa in classe” sono alcuni temi affrontati  per una Calabria da scoprire ..e da offrire sempre più in Europa.
La sua ultima iniziativa in qualità di Vicepresidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo sulle Regioni Costiere e Insulari, con delega agli Affari culturali e Minoranze nel Mediterraneo, è stata quella di volere, sostenere e curare con il Comune di Bova, un importante legame con la Grecia.
 
Non a caso, l’Eurodeputata Greca, Elena Meleti, opportunamente invitata dall’On Giusi Princi, ha potuto godere delle bellezze calabresi, in un viaggio che rievoca i valori comuni tra la Grecia e l’area grecanica di Reggio Calabria.

Un percorso culturale e storico che ricorda radici comuni che possono generare visioni condivise e nuove opportunità per una Calabria che merita la giusta attenzione e prerogative di sviluppo legate alla sua storia e alle sue antiche tradizioni.
Insomma una Calabria sempre più vicina all’Europa; con territori da valorizzare e con identità storiche e culturali da trasformare in volano di crescita e opportunità.
 
L’occasione della venuta dell’Eurodeputata Greca, Elena Meleti, ha dato luogo al conferimento della cittadinanza onoraria di Bova, proprio per l’impegno nel salvaguardare le comuni identità storiche e tutelare le minoranze linguistiche, creando di fatto una brillante ambasciatrice a livello europeo.
 
Ha detto bene l’On Princi nell’accoglierla e ospitarla “non è stata solo una cerimonia simbolica, ma il risultato di un percorso che ho fortemente voluto e costruito con determinazione per guardare ad una Calabria che merita essere visitata e ricordata”
Dunque la grecità calabrese non è solo memoria, ma una leva strategica per progetti concreti: turismo culturale, cooperazione internazionale, scambi educativi e sviluppo sostenibile.
 
Da queste radici antiche possono nascere opportunità economiche e turistiche reali, capaci di generare valore, occupazione e attrattività per entrambe le sponde del Mediterraneo.
Finalmente la Calabria ha una voce in Europa e L’On Giusi Princi , la porta in dote”.
 
 
Lo si legge in una nota di Salvatore De Biase, Collaboratore dell’ On Giusi Princi, parlamentare Europea

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner