Gutenberg XX, “Storie meravigliose di giovani greci” con la scrittrice Laura Pepe

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gutenberg XX, “Storie meravigliose di giovani greci” con la scrittrice Laura Pepe

  22 maggio 2023 18:14

di CARLO MIGNOLLI

“I giovani di oggi, proprio come quelli dell’Antica Grecia, sono determinati, appassionati e sognatori” queste le parole di Laura Pepe, scrittrice e docente di Istituzioni di diritto romano e diritto greco dell'Università statale di Milano. 

Banner

Durante il dibattito sul libro “Storie meravigliose di giovani greci”, i ragazzi delle varie scuole del capoluogo hanno posto domande interessanti che hanno generato un dibattito acceso e coinvolgente. L'autrice ha risposto con entusiasmo, soddisfacendo le curiosità della platea. Laura Pepe ha condiviso la sua esperienza affermando di aver iniziato a scrivere racconti di fantasia sin dall'infanzia e ha sottolineato la potenza del mito nel parlare di ognuno di noi. Ognuno può riconoscersi nel mito, e quindi, è un elemento che risuona ancora oggi. Il suo libro inizia con Achille, un personaggio imprescindibile se si parla di eroi greci, e termina con la storia di Alessandro Magno, ma descrive la storia di molti altri “giovani” greci come Telemaco e Saffo. 

Banner

L'autrice ha poi evidenziato uno stereotipo che esisteva nel tempo antico e che ancora persiste: i vecchi sono depositari di saggezza, mentre i giovani devono agire. Questa concezione era presente nell'antica Grecia e ancora oggi resta attuale. Ha sottolineato come nel mondo antico i giovani fossero sottoposti al giudizio degli adulti, in particolare degli anziani. Oggi, più che mai, si crede che spetti ai giovani il compito di reggere le sorti del mondo. Si desidera lasciare loro un posto migliore e permettere loro di governarlo con la stessa abnegazione. Non mancano giudizi positivi sui giovani: “Il futuro si affida sempre a loro” dice.

Banner

L'incontro del progetto Gutenberg ha offerto uno spazio di riflessione su come i miti e le storie dei giovani greci possono ancora ispirare e parlare alla nostra società contemporanea. Laura Pepe ha contributo a valorizzare la diversità e il potenziale dei giovani di oggi, incoraggiandoli a perseguire i loro sogni e a prendere in mano il proprio futuro con passione e determinazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner