di MASSIMO PINNA
Anche a Girifalco, il prossimo week-end saranno tra ‘I Giorni della Ricerca’ di Airc.
Momenti di raccolta fondi e che raccontano le sfide della ricerca di base e della medicina di precisione per trovare la cura più adatta a ogni paziente affetto da neoplasie. Per la piazza di Girifalco, il coordinatore e responsabile della giornata sarà un giovane e capace ragazzo del posto, il volontario Rocco Rondinelli.
Appuntamento sabato 9 e domenica 10 sulle scalinate di corso Migliaccio con dei golosissimi cioccolatini offerti in cambio delle donazioni. Oltre a ciò, una collegata sensibilizzazione per la promozione della sana ed equilibrata alimentazione come fattore di prevenzione e cura delle patologie tumorali. Fondazione AIRC accende, dunque, i riflettori su tutto il territorio, e pone ancora all’attenzione generale, sull’universo cancro con un ricco programma di appuntamenti per informare il pubblico sui più recenti progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori. Un percorso lungo otto giorni che coinvolgerà le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, gli studenti delle scuole superiori, gli stadi di calcio della Serie A e migliaia di piazze dove, sabato 9 novembre, i volontari AIRC distribuiranno I Cioccolatini della Ricerca. Da domenica 3 a domenica 10 novembre, anticipati dalla Cerimonia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella.
Un appuntamento che da oltre vent’anni cresce e si rinnova per raccontare al pubblico i progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e presentare le nuove sfide che AIRC e la comunità scientifica si trovano ad affrontare per rendere i tumori sempre più curabili. Il cancro resta una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese per il 2019 si stima che saranno diagnosticati 371.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno.
Per incidere su questi numeri i ricercatori italiani stanno lavorando senza sosta, grazie al contributo fondamentale di AIRC, per arrivare a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati. L’Italia si conferma un’eccellenza internazionale nell’ambito della ricerca oncologica come testimoniano le pubblicazioni dei nostri scienziati e anche il dato per numero di guarigioni che ci pone al vertice in Europa. La sopravvivenza a cinque anni è infatti aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente. Nel nostro Paese, attualmente, ci sono quasi 3,5 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro e in molti casi hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2019 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi).
Un tema quanto mai sentito anche sul territorio di Girifalco e dintorni. Come segnalato mesi fa dal Comitato Emergenza Sanità, il numero sicuramente sopra la media dei casi di tumori che si registrano a Girifalco, merita una indagine più approfondita.
Ma intanto, naturalmente serve la ricerca Airc e la raccolta fondi che qui sta organizzando il volontario Rocco Rondinelli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736