I vigili del fuoco festeggiano la patrona: attività in piazza dedicate agli studenti (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I vigili del fuoco festeggiano la patrona: attività in piazza dedicate agli studenti (VIDEO)
Un mezzo dei Vigili del Fuoco
  03 dicembre 2019 11:54

Nella giornata del 4 dicembre 2019, ricorrenza della Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, si organizzano, in aggiunta alla cerimonia religiosa, una serie di attività che hanno finalità divulgative e dimostrative sulla cultura della sicurezza, e particolarmente ai ragazzi e bambini delle scuole di ogni ordine e genere, proprio nell’ottica di raggiungere i “futuri adulti” che dovranno sempre più affrontare ei mondo che verrà.

In tale ambito il Comando Vigili del Fuoco di Catanzaro ha inteso coinvolgere anche codesto Istituto, dedicando quell’attenzione ritenuta importante a far incrementare la cultura dei ragazzi anche sulle attività attinente il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le diverse professionalità degli stessi soccorritori nelle emergenze e nel soccorso, ritenuta di particolare interesse sia per coloro che sono nel primo percorso di crescita che per coloro che si avviano ad esser adulti.

Banner

In particolare la mattina di mercoledì 04 dicembre 2019 si prevedono le seguenti manifestazioni ed attività: alle  9.30 c/o Basilica Maria SS. Immacolata- Corso Mazzini;  Santa Messa celebrata da Mons. A. Cantisani;  alle 10.45 c/o Piazza Matteotti l'esposizione di mezzi ed attrezzature di soccorso VF con illustrazione sulle funzionalità ed utilizzi;  Attività dimostrative Tecniche di primo soccorso sanitario VV.F;  Esercitazione speleo alpino fluviale (SAF VV.F.) con discesa bandiera tricolore da edificio pubblico prospiciente;  Percorso “Pompieropoli” dedicato ai bambini e ragazzi, a cura dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Banner

Banner

In aggiunta alla celebrazione religiosa di Santa Barbara, la manifestazione sul “Mestiere” del Vigile del Fuoco e del “Mini Pompiere” possono rappresentare una occasione utile a consentire direttamente ai giovani ed agli alunni di far conoscere e toccare il “mondo del pompiere”, e particolarmente a quei bambini e ragazzi (degli istituti viciniori a piazza Matteotti)  che vorranno essere “mini pompiere”, facendosi coinvolgere direttamente nelle simulazioni di attività operativa attraverso un percorso dedicato, installato a Piazza Matteotti, con realizzazione del  percorso di “pompieropoli”. Altere attività e celebrazioni in programma, prevede la partecipazione delle Autorità Civili, Religiose, Militari, Forze di Polizia nonché Associazioni di categoria ed Enti.

Per i bambini e ragazzi è previsto il diretto coinvolgimento al percorso “Pompieropoli” quale strumento utile e formativo per consentire, a coloro che lo superano, di ottenere il rilascio di attestato “mini pompiere per un giorno”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner