Ieri anche l'Ic di Montepaone ha ricordato le Foibe, con le lezioni del professore Scalzo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ieri anche l'Ic di Montepaone ha ricordato le Foibe, con le lezioni del professore Scalzo
Comprensivo Montepaone
  11 febbraio 2021 22:47

In occasione del giorno del ricordo, la Dirigente dell'Istituto comprensivo di Montepaone, Dott.ssa Anna Alfeo ha disposto che venisse raccontato l'esodo giuliano-dalmata e descritto il massacro delle foibe in tre mini conferenze da un'ora ai ragazzi delle terze classi della secondaria. Il compito è stato affidato al Prof. Peppino Scalzo, docente di Lettere dell'Istituto, che, per far comprendere l'origine di quegli orrori e la rivalità italo-slava, ha descritto rapidamente un percorso storico, partendo dagli accordi di Londra della Prima Guerra Mondiale e dalla vittoria mutilata dell'Italia, procedendo poi brevemente con l'ascesa e la caduta del Fascismo e arrivando agli orrori delle truppe di Tito.

Banner

Il Professore ha poi spiegato la natura del terreno, la formazione naturale degli inghiottitoi e il loro uso come contenitori di cadaveri e si è soffermato sulla figura di Norma Cossetto, una giovane insegnante, uccisa e infoibata dopo aver subito violenze e torture. Gli alunni hanno seguito con vivo interesse e partecipazione emotiva, facendo anche domande interessanti e coerenti con quanto stavano apprendendo.

Banner

Banner

Il Prof. Scalzo si è poi congedato da ogni classe, ringraziando gli alunni per la serietà con la quale hanno affrontato l'incontro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner