'Il Cammino Basiliano'. Tallini: "Un'idea che solo la Calabria può esprimere in questo momento" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 'Il Cammino Basiliano'. Tallini: "Un'idea che solo la Calabria può esprimere in questo momento" (VIDEO)

  26 agosto 2020 15:36

"Un progetto che ci è stato sottoposto da un'associazione che ci sta lavorando da diversi anni. Non un progetto improvvisato, ma che nasce dall'esperienza, dalla costruzione anno per anno. Un'idea che oggi ci è stata sottoposta e che come Consiglio regionale abbiamo ritenuto di ritenerla valida e di formalizzarla, ufficializzarla attraverso un'iniziativa pubblica. L'idea dei cammini è all'avanguardia in tutto il mondo e si tratta di mettere a disposizione dei famosi camminatori dei percorsi di interesse ambientale, naturalistico, culturale e religioso". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini durante la conferenza stampa di presentazione, in Cittadella, de "Il Cammino Basiliano", percorso di 1.040 chilometri che da Rocca Imperiale raggiunge Reggio Calabria.

Banner

"L'ideale - ha proseguito Tallini- per chi vuole venire in Calabria perché da questo punto di vista la Calabria ha molto da offrire e dar scoprire ai turisti che possono venire dall'estero. Abbiamo già primi elementi per giudicare che c'è un interesse attorno a questa iniziativa. E' sponsorizzato da parte di personalità ambientaliste di livello nazionale, e forse internazionale. Un'idea che solo la Calabria in questo momento è in grado di esprimere", ha concluso.

Banner

"L'itinerario è composto da 72 tappe (di varia difficoltà) con circa 1.040 km", ha spiegato la storica dell'arte Anna Gastel e presidente del Festival Mito. "Il progetto parte nove anni fa. E' un percorso dell'animo oltre che della bellezza".    

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner