Da giorni si susseguono azioni intimidatorie da parte di Israele nei confronti della Global Sumud Flotilla. Dai droni che sorvegliavano le navi provenienti da Barcellona, passando per i voli di aerei diretti a Sigonella, al rinvenimento di materiale bellico israeliano al largo di Lampedusa, fino al grave attacco di questa notte da parte di un drone alla nave Family Madeira, sulla quale è imbarcata anche Greta Thunberg.
La preoccupazione che proviamo in queste ore non è minimamente paragonabile alla rabbia che ci anima per quello che sta accadendo. Finora non siamo rimasti a guardare e non abbiamo intenzione farlo ora. Negli ultimi mesi le piazze delle città calabresi, anche dei borghi più piccoli, sono state animate da manifestanti solidali con il popolo palestinese, che chiedevano l’interruzione di accordi economici, politici e accademici con Israele, la fine del genocidio e la libertà di autodeterminazione del popolo palestinese.
Come Coordinamento Unical per la Palestina riteniamo che oggi più che mai sia necessario incontrarsi e coordinarci a livello regionale per dare una risposta forte ed unitaria nel caso in cui le navi della Global Sumud Flotilla dovessero essere bloccate da Israele e gli equipaggi sequestrati.
Per questa ragione convochiamo per domenica 14 settembre alle ore 16 in Aula Studio Liberata (Università della Calabria, Ponte Pietro Bucci, cubo 18c piano terra) la prima assemblea regionale dei comitati pro-Palestina calabresi, per discutere di come muoverci insieme. Saremo il vento che gonfia le vele della Flotilla!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736