di FRANCESCA FROIO
SELLIA - Dopo il successo della prima edizione di “il fumetto nelle scuole” dedicata all’ambiente, il comune di Sellia ha promosso e realizzato una seconda edizione.
Al centro del concorso, dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, quest’anno tematiche importanti e sempre più attuali, quali l’uguaglianza, l’integrazione e l’inclusione sociale.
Attestati di riconoscimento e coupon spendibili sul territorio, con lo scopo di promuovere le bellezze naturalistiche, storiche e turistiche presenti, i premi consegnati ai ragazzi dal primo cittadino Davide Zicchinella.
Presenti per l’occasione anche il vice-sindaco Vincenzo Sei, l’assessore all’ambiente Valentina Zicchinella, i consiglieri Concetta Folino, alla cultura ed Anna Filippis, alle pari opportunità, il responsabile del museo del fumetto Pier Luigi Bonizzi ed i ragazzi del servizio civile.
Ad aggiudicarsi il primo premio Il fumetto dal titolo “Restiamo umani”, curato dalla classe II sezione A della scuola secondaria di primo grado di Simeri Crichi, seguito, in seconda posizione, dal fumetto “Interculturalismo“ presentato dalla classe V sezione A della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Patari -Rodari di Catanzaro. “I Colori della Pelle” il titolo del fumetto realizzato, invece, dalla terza classificata, la classe III sezione D della scuola primaria di Magisano, accompagnati dall’assessore alla cultura del comune di provenienza, Giuseppina Tozzo.
Una giornata all’insegna della creatività e della cultura, dunque, che ha dato ai giovani protagonisti la possibilità di conoscere e vivere per qualche ora il comune di Sellia, i ragazzi hanno infatti avuto modo di visitare la rete museale denomina SMOSS (sistema dei musei e degli opifici Storici di Sellia), che fa del piccolo centro il comune italiano con il maggior numero pro-capite di contenitori museali.
"Ringrazio fortemente i docenti ed i ragazzi che con entusiasmo hanno aderito a questa nostra iniziativa- ha dichiarato il sindaco, Davide Zicchinella - Anche quest’anno abbiamo scelto con cura le tematiche da trattare e la scelta intrapresa è stata dettata dal ritenere che, in una realtà sempre più multietnica, caratterizzata dalla fusione di diverse culture, il linguaggio del fumetto possa rappresentare un importante strumento per invitare e stimolare i ragazzi a raccontare e riconoscere la diversità come segno di arricchimento".
Ad ospitare l’iniziativa il meraviglioso scenario del parco avventura “Avventure in Borgo”, un parco immerso nella natura che vanta panorami mozzafiato e attrazioni uniche nel suo genere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736