Il Giubileo fa tappa a Gimigliano: pellegrini di speranza sul Cammino Mariano del Corace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Giubileo fa tappa a Gimigliano: pellegrini di speranza sul Cammino Mariano del Corace

  02 aprile 2025 08:46

Domenica 6 aprile 2025 la Forania Catanzaro Ovest dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace vivrà uno dei momenti più significativi dell’itinerario giubilare con il Pellegrinaggio del Cammino Mariano del Corace, evento promosso per le celebrazioni diocesane del Giubileo 2025, che ha come tema “Pellegrini di speranza”.

Il programma della giornata prevede il raduno alle ore 15,00 presso la chiesa del Santissimo Salvatore in Gimigliano, dove si terrà la Celebrazione della Penitenza, primo passo spirituale di un cammino che si annuncia carico di significato. A seguire, i pellegrini si metteranno in cammino verso la Basilica Santuario Madonna di Porto, meta tradizionale della devozione mariana del territorio diocesano e provinciale.

Banner

Il momento culminante sarà la Celebrazione Eucaristica delle ore 18.00, presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Un appuntamento che si inserisce pienamente nel cammino sinodale e giubilare, espressione della comunione tra le comunità parrocchiali della Forania Ovest.

Banner

Numerose le parrocchie coinvolte nel pellegrinaggio: dalla Madonna di Pompei a Santa Maria Assunta, da Mater Domini al Santissimo Salvatore, fino a San Francesco d’Assisi, San Francesco di Paola, San Martino Vescovo e il Santo Volto di Gesù. Una rete viva di fedeli che, insieme, testimoniano la gioia della fede e la speranza che nasce dal Vangelo.

Banner

Il Cammino del Corace, oltre ad essere un percorso spirituale, si conferma così anche simbolo concreto di unità e di missione, segno tangibile di una Chiesa in uscita, pellegrina verso il Signore.

Pulman delle Ferrovie della Calabria permetteranno ai pellegrini di raggiungere Gimigliano in modo comunitario. 
Il sindaco Moschella ha messo in moto l'organizzazione logistica per la migliore accoglienza dei pellegrini che sarà assicurata dall Associazione Amici del Santuario di Porto.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner