“Il lavoro che… impresa”, all’Istituto “Grimaldi” di Catanzaro l'incontro promosso da Cisl Magna Grecia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Il lavoro che… impresa”, all’Istituto “Grimaldi” di Catanzaro l'incontro promosso da Cisl Magna Grecia

  07 aprile 2025 17:31

 Si è tenuto questa mattina, presso l’Aula Conferenze dell’Istituto “Grimaldi” di Catanzaro, l’incontro “Il lavoro che… impresa”, promosso dalla CISL Magna Grecia in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” e la Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia. 

Banner

Banner

Un momento di confronto e dialogo che ha visto protagonisti studenti, istituzioni e rappresentanti del mondo del lavoro, con l’obiettivo di rafforzare il ponte tra scuola e impresa, offrendo agli studenti strumenti concreti per affrontare il loro futuro professionale. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato con il protocollo d’intesa siglato nel dicembre scorso, volto a creare sinergie tra mondo dell’istruzione, sindacato e sistema produttivo. Un’alleanza strategica per colmare il divario tra offerta formativa e richieste del mercato.

Banner

«Oggi è una giornata importante – ha dichiarato il segretario generale della CISL Magna Grecia, Daniele Gualtieri – perché nell’ambito del progetto sottoscritto con la Camera di Commercio, l’università e la scuola, siamo qui per parlare ai ragazzi di orientamento, lavoro, sicurezza e futuro. È fondamentale che i giovani possano intraprendere percorsi concreti che conducano a uno sbocco professionale. E non possiamo farlo senza diffondere, insieme alle competenze, anche la cultura della legalità e quella della sicurezza sul lavoro. Gli studenti di oggi sono i lavoratori, gli imprenditori e i dirigenti di domani: per questo è nostro dovere accompagnarli in questo cammino con senso di responsabilità e visione. È paradossale che il mercato del lavoro esprima richieste di professionalità che non riescono ad essere soddisfatte per mancanza di adeguate competenze. Ecco perché vogliamo contribuire, insieme alla scuola e all’università, a costruire percorsi che portino a creare figure professionali realmente spendibili sul mercato del lavoro, in modo da dare ai giovani opportunità concrete, trattenerli nei nostri territori e generare valore aggiunto».

A condividere e rafforzare il valore dell’iniziativa sono stati anche il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, e il presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, che hanno riconosciuto e valorizzato il ruolo strategico della CISL Magna Grecia nel promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, scuola e mondo produttivo.
«Le istituzioni chiuse nei palazzi non servono – ha affermato il prefetto De Rosa –. Devono aprirsi, farsi conoscere, sostenere e incoraggiare. L’iniziativa della CISL è fondamentale e merita grande apprezzamento. Ho avuto il piacere di visitare questo istituto e incontrare i ragazzi: qui ci sono gli imprenditori del domani, ed è nostro compito accompagnarli nelle scelte future, trasmettendo loro valori come la legalità e il rispetto delle regole». Anche il presidente Falbo ha evidenziato l’urgenza di affrontare il problema del disallineamento tra formazione e lavoro: «Unioncamere ha certificato che in Italia il mismatching tra domanda e offerta di lavoro raggiunge il 54%. Dobbiamo andare con decisione nella direzione del raccordo tra scuola e impresa. Il protocollo firmato con la CISL e gli istituti scolastici rappresenta una risposta concreta».

Soddisfatta anche la dirigente scolastica Elisabetta Zaccone, che ha sottolineato il valore del percorso intrapreso: «Il nostro polo tecnico-professionale ha firmato un protocollo per offrire agli studenti l’opportunità di comprendere i meccanismi dell’attività lavorativa e promuovere la cultura d’impresa. Abbiamo costruito un percorso che tiene conto dei bisogni formativi dei nostri ragazzi  e li accompagna nelle scelte accademiche e lavorative future».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner