Il nuovo ospedale di Catanzaro si farà, Occhiuto: “Già pronti 86 milioni”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il nuovo ospedale di Catanzaro si farà, Occhiuto: “Già pronti 86 milioni”
Roberto Occhiuto
  14 aprile 2025 16:00

di CARLO MIGNOLLI

Così come quelli di Reggio Calabria e di Cosenza, anche Catanzaro avrà il suo nuovo ospedale con tutte le risorse necessarie. Presto farò un incontro con la mia maggioranza, probabilmente giovedì, per discuterne”.

Banner

Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, commissario per la sanità calabrese e per l’emergenza ospedaliera, a margine della conferenza stampa di questa mattina relativa al progetto di costruzione dei nuovi ospedali calabresi.

Banner

E aggiunge “Incontrerò il prefetto e tutti gli attori coinvolti nella costruzione del nuovo ospedale. Abbiamo già 86 milioni di euro che ci permettono di partire con il bando per la progettazione, ma prima dobbiamo individuare l’area dove realizzarlo. Vorrei farlo insieme agli attori coinvolti: il Comune, la Provincia, e gli altri decisori locali. Ho anche chiesto al Direttore Generale dell’INAIL di includere, nei nuovi finanziamenti, le risorse necessarie per l’ospedale di Catanzaro. L’INAIL ogni anno investe risorse in tutta Italia per l’edilizia sanitaria. Raccoglie premi assicurativi e li investe nella realizzazione di strutture sanitarie, ottenendo poi un canone per la gestione. Per gli ospedali di Cosenza e Reggio Calabria ci ha chiesto di poterli realizzare solo con risorse INAIL, perché altrimenti, se finanziati con due fondi diversi, l’ospedale risulterebbe per metà di proprietà della Regione. Stiamo quindi procedendo nel modo più ordinato possibile”.

Banner

“L’ordinanza - prosegue il presidente - mi consente anche di rimodulare le risorse previste dall’articolo 20, quindi faremo tutto il necessario affinché anche Catanzaro abbia un nuovo ospedale, come Cosenza e Reggio Calabria. Avevo già parlato con il sindaco di Catanzaro e mi sembrerebbe più ragionevole realizzare l’ospedale vicino all’area di Germaneto. Del resto, in tutta Italia ormai gli ospedali si costruiscono fuori dal centro cittadino”.

E conclude: “Potrei anche decidere da solo, perché i poteri dell’ordinanza me lo consentono, ma sono disponibile a confrontarmi con il Comune, la Provincia e gli altri soggetti coinvolti, per individuare la soluzione migliore. Ovviamente cercherò di spiegare le mie ragioni, ma sarò aperto al confronto”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner