Il Polo ICT “PITAGORA” nell’ecosistema dell’innovazione digitale europea

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Polo ICT “PITAGORA” nell’ecosistema dell’innovazione digitale europea

Giuseppe Pisano, Presidente del Polo ICT: “E’ un risultato che premia l’impegno di un eccellente gruppo di lavoro nazionale nel quale il Polo ICT PITAGORA ha offerto per la Calabria il proprio contributo specialistico"

  31 maggio 2022 07:54

“DANTE” progetto promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale “SMILE”, del quale il Polo ICT e Terziario Innovativo PITAGORA è l’unico partner calabrese, ha vinto la selezione sugli Innovation Hub europei (EDIH).

Dopo la prima selezione nazionale, a cura del MISE, è arrivata la conferma da parte della Commissione Europea, pertanto verrà stipulato un grant della durata di 36 mesi prorogabili fino a 48 per l’erogazione di servizi nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, della Cyber Security e del Calcolo ad Alte Prestazioni.  L’obiettivo è accrescere la competitività dell’industria e delle organizzazioni pubbliche migliorandone i processi di business e di produzione, fornendo servizi di informazione e supporto.

Banner

Banner

Nel disegno della Commissione, gli EDIH manterranno relazioni strutturate a lungo termine con gli attori locali pertinenti quali le autorità regionali, cluster industriali, associazioni di PMI, agenzie di sviluppo delle imprese, incubatori (compresi gli incubatori di imprese dell'Agenzia spaziale europea, i BIC dell'ESA), acceleratori, camere di commercio e i partner della rete delle imprese europee (EEN). In particolare, gli EDIH offriranno un servizio organizzando eventi congiunti relativi agli investitori, formazioni comuni, workshop o giornate informative e dirigendo PMI da EEN a EDIH e da EDIH a EEN, se necessario.

Banner

Gli EDIH assumeranno, inoltre, un ruolo di interfaccia con la Commissione europea per sostenere l'attuazione di politiche settoriali specifiche, politiche per le PMI e politiche di eGovernment.

“E’ un risultato che premia l’impegno di un eccellente gruppo di lavoro nazionale nel quale il Polo ICT PITAGORA ha offerto per la Calabria il proprio contributo specialistico - dichiara Giuseppe Pisano, Presidente del Polo ICT - e premia soprattutto la lungimiranza della Regione Calabria che, anche attraverso il supporto di FINCALABRA ed un costante lavoro di progettualità sinergica, ha da sempre visto nei Poli di Innovazione la condizione essenziale per il superamento del digital divide regionale. Oggi quella valutazione si è rivelata più che mai vincente per assicurare all’ICT calabrese un ruolo di protagonista nell’ecosistema dell’innovazione digitale nazionale ed europea".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner