di FRANCESCO IULIANO
Dare voce ai giovani per meglio comprendere le idee e le opportunità alle quali guardare per costruirsi il proprio futuro.
Un futuro da progettare nei luoghi amici o altrove, in luoghi lontani da casa e dai propri affetti, dove vivere le proprie esperienze.
Un’idea, questa, che i Club Rotary Catanzaro Tre Colli, Rotary Club Catanzaro, Rotaract ed Interact, hanno proposto nell’incontro dal titolo “Restare. Partire. Tornare. Giovani calabresi tra esperienze e opportunità” allestito nella sala congressi della Camera di Commercio di Catanzaro.
Un “caminetto di confronto” con un solo ed unico filo conduttore: quello di coinvolgere le nuove generazioni chiamate a raccontarsi in un confronto piacevole e coinvolgente.
Moderati dalla giornalista Eugenia Ferragina, hanno partecipato, con i presidenti dei Club Giuseppe Caputo per Rotary club Catanzaro Tre Colli, Elena Grimaldi per Rotary Club Catanzaro e Giulia Mercurio per Rotaract Catanzaro, i giovani Marco Rizzitano, Angela Turtoro, Alessandro Meacci, Martina Zerilli, Gaetano Reina, Susanna Semenzato, Stefano Mariano, Giulia Di Filippo e Sarah Procopio, che hanno portato le loro testimonianze.
In apertura, anche i saluti del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
“Un tema sociale ed attuale”. Così l’ha definito il presidente Giuseppe Caputo. “Restare, partire e tornare. Un tema che riteniamo sia importante da affrontare per il territorio calabrese e catanzarese, in quanto partire, andare fuori per studiare per poi ritornare e dare il loro contributo dopo aver acquisito le conoscenze necessarie riteniamo sia un atto di coraggio da parte dei giovani”.
Partner dell'evento: l'Ordine degli Avvocati e l'Ordine dei Commercialisti di Catanzaro, il Leo Club Catanzaro Mediterraneo e la sezione catanzarese dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Per Elena Grimaldi “nell’attività dei nostri Club, come ci dice anche la nostra presidente internazionale nonché governatrice, Maria Pia Porcino, è fondamentale mantenere sempre i rapporti con i giovani. Sostenerli per condividere i loro progetti. Dai giovani abbiamo molto da imparare perché sono ricchi di idee e di entusiasmo”.
Per i giovani rotariani, la parola più ricorrente è stata “coraggio”. Coraggio nel voler partire ma anche coraggio nel voler ritornare nella propria città. “Partire, restare o tornare - ha commentato Giulia Mercurio - è un fenomeno che ci riguarda da vicino perché appunto tutti noi primo o poi, nella vita, ci troviamo a fare la scelta se restare in Calabria quindi vicino gli affetti oppure emigrare al nord in cerca di opportunità. Tornare vuol dire riaccendere le speranze”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736