È giunta alla sua IX edizione la Lunga notte delle Chiese che si terrà venerdì 7 giugno 2024 anche a Catanzaro, nella chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno, su iniziativa del rettore don Rino Grillo. L'iniziativa è nata, a livello nazionale, nel 2016 e in poco tempo ha raccolto numerosissime adesioni; lo scorso anno oltre 130 diocesi italiane, 150 chiese, la Chiesa Valdese Metodista e la Chiesa Protestante hanno aderito; 40 mila persone vi hanno preso parte; e quest'anno, dicono gli organizzatori, saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia.
Il tema nazionale di quest'anno è una parola che suona come un invito: “Trovami”. “Il piccolo ma significativo santuario di “Santa Maria di Mezzogiorno” – spiega il rettore don Rino Grillo - nel cuore del centro storico di Catanzaro, offre a chi sa "guardare e vedere" con attenzione, spaccati di storia, arte e spiritualità. Per questo motivo abbiamo scelto di allestire una mostra che avrà come tema La donna nell’arte: la Madonna che sicuramente saprà rappresentare un valido aiuto a quella che dovrà essere una visita sensoriale alla "scoperta di Dio" nella bellezza che ci circonda, a partire dai nostri sensi: vista, udito, olfatto, gusto... “. La mostra verrà inaugurata alle ore 15,00 di venerdì 7 giugno. Segue la celebrazione della Santa Messa e la chiusura alle ore 19,00.
L’iniziativa di Catanzaro è organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Arte Sacra diretto da don Maurizio Franconiere e segue gli eventi già celebrati al santuario di Porto nella notte del martedì di Pentecoste e di Torre di Ruggero.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736