Il Santuario “Santa Maria del Mezzogiorno” di Catanzaro tappa dell’evento “La lunga notte delle Chiese”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Santuario “Santa Maria del Mezzogiorno” di Catanzaro tappa dell’evento “La lunga notte delle Chiese”

  04 giugno 2024 18:10

 È giunta alla sua IX edizione la Lunga notte delle Chiese che si terrà venerdì 7 giugno 2024 anche a Catanzaro, nella chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno, su iniziativa del rettore don Rino Grillo. L'iniziativa è nata, a livello nazionale, nel 2016 e in poco tempo ha raccolto numerosissime adesioni; lo scorso anno oltre 130 diocesi italiane, 150 chiese, la Chiesa Valdese Metodista e la Chiesa Protestante hanno aderito; 40 mila persone vi hanno preso parte; e quest'anno, dicono gli organizzatori, saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia.

Il tema nazionale di quest'anno è una parola che suona come un invito: “Trovami”.  “Il piccolo ma significativo santuario di “Santa Maria di Mezzogiorno” – spiega il rettore don Rino Grillo - nel cuore del centro storico di Catanzaro, offre a chi sa "guardare e vedere" con attenzione, spaccati di storia, arte e spiritualità. Per questo motivo abbiamo scelto di allestire una mostra che avrà come tema La donna nell’arte: la Madonna che sicuramente saprà rappresentare un valido aiuto a quella che dovrà essere una visita sensoriale alla "scoperta di Dio" nella bellezza che ci circonda, a partire dai nostri sensi: vista, udito, olfatto, gusto... “. La mostra verrà inaugurata alle ore 15,00 di venerdì 7 giugno. Segue la celebrazione della Santa Messa e la chiusura alle ore 19,00.

Banner

L’iniziativa di Catanzaro è organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Arte Sacra diretto da don Maurizio Franconiere e segue gli eventi già celebrati al santuario di Porto nella notte del martedì di Pentecoste e di Torre di Ruggero.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner