“Imu e coniugi, dopo la sentenza della Consulta”: incontro formativo a Lamezia Terme

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Imu e coniugi, dopo la sentenza della Consulta”: incontro formativo a Lamezia Terme

  09 marzo 2023 20:47

La sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lamezia Terme, in via Timavo,13/B, ospiterà domani, 10 marzo 2023, con inizio alle ore 15, un importante seminario sul tema “Imu e coniugi, dopo la sentenza della Consulta”.

L’incontro ha lo scopo di informare sulle novità prodotte dalla recente sentenza n. 209, depositata il 13 ottobre scorso, con la quale la Corte Costituzionale, pronunciandosi a proposito dell’Imu sulla prima casa, ha stabilito che l’esenzione da tale tributo spetti sempre al possessore dell’unità abitativa che vi risieda e vi dimori abitualmente, indipendentemente dal nucleo familiare.

Banner

A tanto è pervenuta accogliendo le questioni che aveva sollevato davanti a sé, dichiarando illegittimo l’articolo 13, comma 2, quarto periodo, del decreto-legge n. 201/2011 là dove parlando di «nucleo familiare» finiva per penalizzarlo, ed estendendo l’illegittimità anche ad altre norme, in particolare a quelle che, per i componenti del nucleo familiare, limitavano l’esenzione ad uno solo degli immobili siti nel medesimo comune e che prevedevano che essi optino per una sola agevolazione quando hanno residenze e dimore abituali diverse.

Banner

Le relazioni saranno affidate a Nicola Durante, magistrato, presidente di Sezione della Corte di Giustizia Tributaria di II grado di Catanzaro, ad Alessandro Palasciano, avvocato, vice presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, a Salvatore Passafaro, dottore commercialista, consulente di Confedilizia Catanzaro, a Francesco Moraca presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti di Lamezia Terme, e a Sandro Scoppa, avvocato, presidente di Confedilizia Calabria e Catanzaro. Giovannella Famularo e Antonio Abate, rispettivamente presidente dell’ Ordine Dottori Commercialisti ed EC di Lamezia Terme, e vice presidente di Confedilizia Catanzaro, porteranno i saluti degli enti rappresentati. Modererà il giornalista Antonio Chieffallo.

Banner

Il seminario, aperto a tutti e gratuito, è anche accreditato con gli ordini professionali di Lamezia Terme (Avvocati e Dottori Commercialisti) con riconoscimento di crediti formativi agli iscritti che prenderanno parte.

Presso Confedilizia Catanzaro, sede delegata di Lamezia Terme in via Scaramuzzino n. 33, è stato invece costituito un apposito “Sportello Imu” per fornire consulenza e assistenza ai proprietari interessati, anche per la verifica della sussistenza dei requisiti (residenza anagrafica e dimora abituale) necessari per avere diritto all’esenzione.

L’Associazione può essere contattata tramite e-mail all’indirizzo: info@confediliziacz.it, telefonicamente, dalle ore 16 alle 19, escluso il sabato, al n. 0961.741450, o tramite WhatsApp al n. 339.8688350.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner