In Consiglio regionale il convegno su "Le donne e la disabilità, aspetti sociali, psicologici e giuridici delle multidiscriminazioni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images In Consiglio regionale il convegno su "Le donne e la disabilità, aspetti sociali, psicologici e giuridici delle multidiscriminazioni"

  24 luglio 2024 16:10

Il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, Avv. Ernesto Siclari, è lieto di annunciare il convegno “Le Donne e la Disabilità. Aspetti Sociali, Psicologici e Giuridici delle Multidiscriminazioni”, che si terrà il 26 luglio 2024 alle ore 17:00 presso la sala “F. Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria.

L'evento, voluto ed organizzato dal Garante Regionale delle Persone con Disabilità, in collaborazione con l’associazione “Donne Reggine” fortemente attiva sul territorio a tutela delle donne, rappresenta un’importante occasione per discutere delle molteplici sfide e discriminazioni che le donne con disabilità devono affrontare nella nostra società.

Banner

Dopo i saluti istituzionali, tra i quali quelli del Consigliere Regionale Salvatore Cirillo e dell’Europarlamentare Giusy Princi, introdurrà i lavori del convegno l’Avv. Daniela Vita, Responsabile Ufficio Staff del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Banner

A relazionare, il Garante che sottolineerà l’importanza di affrontare le discriminazioni multiple al fine di promuovere una società più inclusiva, la Dott.ssa Sabina Cannizzaro, Presidente dell’associazione “Donne Reggine”, che fornirà una prospettiva sulle sfide quotidiane che affrontano, la Dott.ssa Giuseppina Laura Candito, Magistrato presso il Tribunale di Reggio Calabria, che discuterà degli aspetti giuridici e delle protezioni legali a tutela delle donne con disabilità vittime di discriminazioni e la Dott.ssa Giulia Cugliandro, Psicologa, che interverrà sugli aspetti psicologici legati alla multidiscriminazini.

Banner

L’obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere il dialogo tra le istituzioni e la società civile e individuare le strategie future per combattere le multidiscriminazioni. Si tratta quindi di un importante momento associativo di confronto e di riflessione, patrocinato da i diversi Ordini professionali legati al tema del mondo della disabilità - il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, il Comitato delle Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologici della Calabria, il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria - a dimostrazione del costante e continuativo impegno di rete.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner