“Registriamo sgomenti, oggi, il ferimento a coltellate del collega intervenuto a seguito di una rapina a Roma, durante l’inseguimento di uno dei sospetti responsabili. L’ennesimo episodio di violenza gravissima verso gli operatori in divisa, l’ennesimo poliziotto che subisce danni mentre svolge il proprio dovere e non sarà mai risarcito per questo. Siamo vicini al collega che coraggiosamente ha svolto il suo servizio pur subendone le conseguenze sulla propria pelle, e rivolgiamo a lui gli auguri per una pronta e completa guarigione. Ma il ripetersi ormai quotidiano di queste situazioni, che potrebbero ogni volta sfociare in tragedia, impone una riflessione seria”.
“Gli operatori della sicurezza – gli fa eco Massimo Nisida, Segretario Fsp Roma - devono essere maggiormente tutelati, prima, durante e anche dopo lo svolgimento del proprio servizio. Dedicare la propria vita al servizio dello Stato, delle Istituzioni e dei cittadini, a costo di grandi sacrifici e pagando troppo spesso un caro prezzo personale, familiare ed economico, meriterà pure rispetto e riconoscenza”.
Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo che stanotte a Roma, in zona Prenestino, un poliziotto è stato aggredito a coltellate ed è rimasto ferito a seguito di un inseguimento. Tutto è iniziato con la segnalazione di un furto in corso a un supermercato “Penny Market”. Giunti sul posto i poliziotti della Volante hanno notato due uomini che spingevano un carrello con il logo del supermercato pieno di prodotti, ma non appena i due si sono accorti dell’arrivo degli agenti hanno tentato di scappare precipitosamente. Un cittadino albanese di 30 anni è stato subito fermato, l’altro è riuscito a fuggire ma quasi subito è stato raggiunto dal capo pattuglia della volante. Fra i due è nata una colluttazione durante la quale il sospetto rapinatore, poi identificato come soggetto 33enne già noto alle forze dell’ordine, ha estratto all’improvviso un coltello cominciando a infierire sul poliziotto. L’agente è riuscito a schivare diversi fendenti diretti alle gambe, ma quando l’aggressore ha cercato di colpirlo al volto il capo pattuglia è riuscito a proteggersi solo parzialmente e, pur salvando il viso, è stato colpito a una spalla sinistra dalla lama penetrata per diversi centimetri. Soccorso dal 118, il poliziotto è stato trasportato al Policlinico Casilino, mentre i colleghi della Polfer hanno in seguito trovato e fermato il suo aggressore rinvenendo anche il coltello usato per l’aggressione. I due uomini sono stati arrestati e sono in attesa di giudizio direttissimo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736